RITRATTI LIVE
60 scatti della fotografa Tania Bucci​
in mostra al Conventino Firenze - da Bowie a Madonna, da Pelù a Vasco - Inaugurazione venerdì 28 giugno alle ore 18
Ritratti Live: da Bowie a Madonna, da Pelù a Vasco
60 scatti della fotografa Tania Bucci in mostra al Conventino Firenze
Inaugurazione venerdì 28 giugno alle ore 18
Nell’ambito della serata-evento per il 40esimo anniversario di Videomusic
Si inaugurerà venerdì 28 giugno alle ore 18 presso Il Conventino Caffè Letterario di Firenze la mostra “Ritratti Live delle Icone del Rock e del Pop mondiale dal 1987 a oggi” della fotografa Tania Bucci. Il vernissage si svolgerà nell’ambito della serata evento dedicata al 40esimo anniversario della fondazione di Videomusic, primo canale musicale televisivo italiano.
Interverranno Alessia Bettini, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Firenze, lo scrittore Bruno Casini, esperto di musica e culture giovanili, e Gianni Garamanti, presidente del Museo della Narrazione.
La mostra fa parte dell’iniziativa Estate Sotto Casa #5 di Associazione Città Sostenibile ed è inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina 2024.
Sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 17 (ingresso libero - info www.ilconventinofirenze.it) fino a sabato 20 luglio.
“Ritratti Live”, emozionante excursus in tre decenni di concerti, va oltre la semplice sequenza di immagini fotografiche dal vivo, riuscendo a trasmettere l’essenza pulsante della musica, trasformando ogni scatto in un ritratto irripetibile capace di sfidare il tempo e le mode.
Attraverso il suo obiettivo Tania Bucci è riuscita a catturare il fascino, l’energia e la potenza di artisti come David Bowie, Mick Jagger, Lou Reed, Iggy Pop, Bob Dylan, Patti Smith, Peter Gabriel, Bruce Springsteen, Robert Plant, Madonna, Prince, Bono Vox, Sting, Tina Turner, Grace Jones, Nick Cave, Bruce Dickinson, Ma Anche Piero Pelù, Gianna Nannini, Vasco Rossi, Irene Grandi e tanti altri.
A corollario della mostra, il libro fotografico “Ritratti Live di Tania Bucci” realizzato su progetto grafico di Paolo Zauli, Quattronero.com.
Il Conventino Caffè Letterario è in via Giano della Bella 20 a Firenze.
TANIA BUCCI
Senza dubbio la prima fotografa “rock” fiorentina, ai tempi l’unica donna sotto il fronte del palco, inizia a fotografare giovanissima, a soli 15 anni. Il suo primo lavoro importante è proprio al concerto fiorentino del suo amore di sempre, David Bowie, in occasione del Glass Spider Tour (1987) allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Da allora, Tania non si è mai fermata, sempre viaggiando sulle onde del grande rock dal vivo. Da Firenze a Milano, e poi a Londra, Amsterdam, Berlino, Helsinki, tappe obbligate di un percorso professionale di calibro internazionale.
Attualmente collabora con l’agenzia fotogiornalistica New Press Photo di Firenze per la redazione spettacoli de La Nazione/ QN.
Ha collaborato con le riviste specializzate Ciao 2001, Fare Musica, Tutto, Rockstar, Rumore, Rockerilla, Rock Sound, Musica! di Repubblica, Tribe, Rolling Stone oltre che per periodici quali Il Venerdì di Repubblica, Sette del Corriere della Sera, e per il quotidiano Liberazione. Ha lavorato dal 2001 al 2008 con l’Agenzia Photomasi e in seguito con l’Agenzia Corbis Images fino al 2016.
“Ci sono persone che scattano fotografie e ci sono fotografi. Tania fa parte di quest’ultima categoria. Sa per istinto quando premere il pulsante e catturare quel momento perfetto che in qualche modo incarna il soggetto in una maniera che il soggetto stesso ne sarebbe orgoglioso e suscitare ammirazione nell’osservatore. Sono felice che il grande pubblico ora abbia la possibilità di ammirare il lavoro di tutta la sua vita e più che felice di far parte della collezione”.
Steve Norman (Spandau Ballet)
Mostra fotografica
RITRATTI LIVE
di Tania Bucci
Laboratorio 13 - Spazio d’Arte
Il Conventino – Caffè Letterario in via Giano della Bella 20 - Firenze
Dal 28 giugno al 20 luglio
Orario dalle 11.00 alle 18.00
Dal martedì alla domenica
Anche su appuntamento: tania.rock@libero.it, 3661350342.
Ingresso Libero
Laboratorio 13 - Spazio d’Arte è un progetto di Olivia Turchi per APS Città Sostenibile
​​
CLICCA SULL'ICONA PER SCARICARE
SETTEMBRE 2023: IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI AL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO
​
Dopo la pausa estiva, Il Conventino Caffè Letterario è pronto a riaprire le sue porte per un mese di settembre ricco di presentazioni di libri, eventi speciali, musica, nuovi progetti e laboratori.
Saranno otto gli incontri letterari a partire da martedì 5 settembre e che termineranno mercoledì 27 con la presentazione di “Soffro dunque siamo. Il disagio psichico nella società degli individui” di Marco Rovelli edito da minimum fax.
Tra i primi eventi speciali segnaliamo “People, Planet, Peace: Dialoghi, teatro, musica e mostra fotografica” di venerdì 8 settembre, la grande iniziativa organizzata da Cospe Onlus per festeggiare il loro 40° anno di attività. Dalle ore 17.00 tutti gli spazi del Conventino saranno coinvolti dal denso programma di incontri che prevede l’inaugurazione della mostra fotografica “Ecuador: forte come il caffè” di Alessandro Cinque, vincitore del World Press Photo 2023 (visitabile in Laboratorio 13 - Spazio d’Arte fino al 30 settembre 2023); il Giardino dei Diritti con le cooperanti COSPE da 20 Paesi del mondo; laboratori per bambini; il talk “Dialoghi sui diritti e sul futuro” moderato da Daniela Morozzi e Raffaele Palumbo su temi come cambiamenti climatici e transfemminismo che avranno tra le ospiti Vladimir Luxuria; “The story is sick”, spettacolo teatrale a cura della compagnia teatrale palestinese Ayyam al Masrah - Theater Day Productions con l’introduzione di Moni Ovadia.
Per gli appassionati del vintage domenica 10 settembre torna l’amatissimo appuntamento con il market di Only Usato; anche in questa occasione non mancherà il Repair Party al Conventino insieme a Letizia Boretti e il team di sarte di Mani Tese. Per l’occasione ci sarà una raccolta fondi a favore di Fondazione Dynamo Camp ETS.
Dopo “La notte di Videomusic” dello scorso luglio, venerdì 22 settembre al Conventino torna Rick Hutton in una veste diversa: non solo come fondatore del primo canale musicale italiano insieme a Clive Griffiths, ma come musicista insieme alla sua Acoustic Band per ripercorrere il rock dei decenni d’oro con cover iconiche e chicche meno conosciute, intrecciate ad aneddoti e ricordi personali, tra intensità e ironia.
Si rinnova anche quest’anno la partecipazione de Il Conventino Caffè Letterario a Corri la Vita: domenica 24 settembre, in occasione della XXI edizione della manifestazione sportiva non competitiva, sono in programma quattro visite guidate gratuite alla scoperta del “Conventino fuori le mura” a cura di Associazione Città Sostenibile (orari: 11.00 - 12.00 - 15.00 - 16.00). Le visite gratuite sono riservate ai partecipanti muniti della maglietta 2023 di Corri la Vita o di un regolare certificato d’iscrizione alla manifestazione.
Prenotazione obbligatoria alle visite guidate su https://docs.google.com/forms.
Tornano gli appuntamenti fissi del Conventino: lo Sportello di Ascolto del lunedì con il percorso di Counseling della dott.ssa Carlotta Cecchi e quello di Supporto Psicologico con la dott.ssa Livia Bruscaglioni; i martedì pomeriggio di Crafty Tuesday con Letizia Boretti; i mercoledì di English Conversation con Elisabetta Marzotto Gardner e di Yoga Bloom - Lunar & Solar Flow con Ilaria Castellino e Valentina Pioner; i sabati in compagnia dell’Aperitivo e Live Jazz; il Club del libro a cura del Circolo Letterario Firenze; la Scuola di Scacchi di ASD Firenze Scacchi nei giorni di mercoledì (ore 19), giovedì (ore 21) e sabato (ore 15).
A questi appuntamenti si aggiungono quelli della II edizione del Corso base di Astrologia a cura di Mariacristina Luisi che sarà presentato sabato 9 settembre in occasione di un open day gratuito, e dei laboratori di Alberarte per bambini dai 7 agli 11 anni ideato e condotti da Lisa Lazzarini dell’associazione “Mi chiamo Viscardo” a partire da domenica 24 settembre.
Il mese si chiuderà sabato 30 settembre con l’evento “Tra le braccia di Morfeo - Tecniche e strategie per dormire bene” a cura di Fabrizio Merlo, operatore olistico, e Paola Vaccai, naturopata.
​
​
​
ESTATE SOTTO CASA #4 - È TEMPO DI ESTATE FIORENTINA AL CONVENTINO!
​
Con l’arrivo della bella stagione nel Chiostro, Il Conventino Caffè Letterario è pronto ad accogliere il pubblico con un calendario ricco di iniziative e a dare inizio alla programmazione estiva.
Al via Estate Sotto Casa #4, la rassegna a cura di Associazione Città Sostenibile che vede la rinnovata partecipazione de Il Conventino Caffè Letterario al cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.
“L’estate al Conventino cresce ancora nei numeri e nella qualità dell’offerta culturale - dichiara la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini - Un calendario ricco di appuntamenti per andare incontro ai tanti pubblici ormai di casa in questo luogo di grande fascino, ma anche per far conoscere a un sempre maggior numero di cittadini una realtà che è diventata punto di riferimento in Oltrarno e non solo. Cinema, libri, teatro e tanto altro in simbiosi con la vocazione creativa che caratterizza il Conventino e i suoi protagonisti”.
“Un luogo aperto, inclusivo e intergenerazionale in cui la cultura è la vera protagonista - afferma l’ideatrice e curatrice del progetto Olivia Turchi - Cinema, libri, laboratori creativi, scacchi, yoga, musica, benessere della persona e attenzione all’ambiente: tanti temi, tanti appuntamenti, tante occasioni di convivialità per un’estate che si preannuncia ricca come non mai al Conventino”.
Due gli eventi principali di Estate Sotto Casa #4 nel mese di giugno: mercoledì 21 con la I edizione di Yoga Day al Conventino e mercoledì 28 giugno con il ritorno del Nuovo Cinema Universale nel Chiostro.
Yoga Day si propone come una giornata dedicata al benessere, alla salute, all’equilibrio del corpo e della mente, con la partecipazione di numerose realtà attive sul territorio nell’ambito delle discipline olistiche, dello zen e dell’incontro. Per l’occasione, tutti gli spazi del Conventino saranno coinvolti in lezioni di yoga per adulti e bambini, bagni di Gong e viaggi sonori con campane tibetane, sessioni di meditazione e stretching, realizzazione di mandala e laboratori sensoriali. A conclusione della giornata “Zen e Musica”, evento a cura del Centro Zen Firenze - Tempio Shinnyoji con la partecipazione straordinaria del maestro Franco Mussida e del CPM Music Institute di Milano.
Nuovo Cinema Universale al Conventino è la rassegna cinematografica all’aperto dedicata allo storico Cinema Universale, con un appuntamento settimanale (mercoledì) da giugno a settembre e due settimane nel mese di agosto (1-4 e 8-11). La rassegna, dedicata alla programmazione di film che hanno fatto la storia del cinema, è nata nel 2022 per raccontare e celebrare il cinema d’essai fiorentino aperto negli anni Quaranta e chiuso nel 1990 alla morte del proprietario Manlio Bracciotti, ma rimasto nei cuori dei fiorentini. A inaugurare la rassegna, mercoledì 28 giugno, “Una notte con Federico Micali” con la doppia proiezione dei suoi film Le chiavi di una storia. La comunità dell’Isolotto – alla presenza del regista e della Comunità di base dell’Isolotto – e L’Universale.
Tanti appuntamenti per Estate Sotto Casa #4 anche nel mese di luglio, come il Nuovo Cinema Universale che proseguirà anche nel mese di agosto e l’attesissimo appuntamento del 6 luglio con “La notte di Videomusic” in compagnia di Rick e Clive, che racconteranno la storia del primo canale musicale italiano con tanti aneddoti, video proiezioni, musica e un’asta benefica di “cimeli” di Videomusic a favore di Dynamo Camp.
Numerose le presentazioni letterarie nel Chiostro anche per il mese di giugno, che culmineranno giovedì 29 con Tomaso Montanari che parlerà del suo ultimo libro Se amore guarda. Un’educazione sentimentale al patrimonio culturale (Einaudi) nell’ambito della rassegna “Libri nella città” di Firenze Città Aperta.
Dopo il successo della proiezione della finale di Coppa Italia “Fiorentina - Inter”, mercoledì 7 giugno torna il grande calcio con la finale di UEFA Europa Conference League “Fiorentina - West Ham” che saprà accendere i cuori viola nel Chiostro.
Domenica 18 giugno ricca giornata al Conventino dedicata sia agli appassionati di teatro che del vintage: alle 16.00 spettacolo Didascalia comica: un mistero barocco della Compagnia teatrale dei Segugi, mentre dalle 17 alle 23 nuovo appuntamento con il market di Only Usato che vedrà il ritorno dell’amato Repair Party al Conventino con Letizia Boretti e il team di sarte di Mani Tese per Dynamo Camp Onlus.
Sabato 24 e domenica 25 giugno l’artigianato torna protagonista nel chiostro grazie alla nuova edizione di “Arti e Mestieri” a cura di CNA Firenze con botteghe aperte e stand di artigiani. Per l’occasione, sabato 24 giugno, il Conventino ospita la presentazione della nuova collezione sostenibile EDEN Wardrobe 2023 di Cecilia Rinaldi.
L’estate al Conventino, infine, è anche centri estivi! Dal 13 al 29 giugno tanti corsi, laboratori e attività per i più piccoli grazie a ASD Firenze Scacchi (info: 3917953088 - info@firenzescacchi.it)
Continuano anche gli appuntamenti fissi del Conventino: i sabati in compagnia dell’Aperitivo e Live Jazz, che fanno parte del cartellone dell’Estate Fiorentina 2023; i Crafty Tuesdays del martedì; l’ultimo appuntamento della stagione con Oltrarno Giallo Club; il Club del libro a cura del Circolo Letterario Firenze; il corso di Scrittura creativa in inglese con Nora Studholme; gli incontri di English Conversation con Elisabetta Marzotto Gardner ogni mercoledì.
​
“Il Conventino Caffe Letterario” per
IL CENTENARIO DEL CONVENTINO FUORI LE MURA (1920-2020)
​
Questo 22 novembre 2020 si sono celebrati i 100 anni da quando il Vecchio Conventino fuori le Mura è diventato per la prima volta luogo d’arte e di artigianato, residenza di artisti e artigiani, centro culturale e creativo d’eccellenza per tutta Firenze. La storia del Conventino quale sede destinata all’artigianato ha inizio il 22 novembre del 1920, quando il Complesso, fondato alla fine dell’800 come Monastero di Santa Teresa, viene acquistato, per 150 mila lire, dalla Fonderia Artistica Fiorentina guidata da Gusmano Vignali, specializzata nella produzione di oggetti in bronzo e metallo. A partire dal quel giorno, data della registrazione dell'atto di vendita dell'immobile, il Conventino si trasforma in un centro artistico e artigianale in piena attività. Dal 1921 con l’acquisto del Complesso da parte del Cavaliere Paolo Uzielli, gli spazi dell' ex Monastero e le piccole celle - che un tempo ospitavano le suore di clausura - iniziano ad ospitare botteghe artigiane e studi di artisti: il Conventino diventa un luogo fortemente legato al lavoro, all’artigianato, all’arte e alla storia sociale del quartiere dell’Oltrarno ma anche un circolo culturale, un luogo di aggregazione e riunione, nel quale cultura e ideali si fondono, frequentato da intellettuali, pittori e filosofi. Tra le sue mura passeranno alcune delle menti più creative e brillanti dell’epoca come Italo Schirra, Venturino Venturi, Pietro Annigoni, Agostino Giovannini e Alberto Caligiani, Ferdinando e Edoardo Fallaci, Arnaldo Miniati, Luigi, Ugo Bartolini, Vasco Melani, Gino Varlecchi, Enzo Gori, Primo Saccardi fino a Marcello Guasti, solo per citarne alcuni.
Ancora oggi il Conventino - che è di proprietà del Comune di Firenze - mantiene questa vocazione grazie alla passione, dedizione e creatività degli artigiani, artisti e restauratori, coordinati nel progetto di Officina Creativa by Artex, che proprio in questo magico luogo hanno deciso di allestire i loro laboratori e atelier.
Per celebrare il Centenario del Conventino e dunque tutti gli artigiani, gli artisti e tutte le personalità di ieri e di oggi che hanno reso e rendono ancora questo luogo così unico e speciale, il Conventino Caffè Letterario - momentaneamente chiuso nel rispetto della normativa vigente - dedicherà numerosi contenuti e appuntamenti, inizialmente previsti in presenza, a “distanza” attraverso una programmazione sulle sue piattaforme social.
Si parte con una presentazione di eccezione: mercoledì 25 novembre sui principali canali social de Il Conventino Caffe Letterario si terrà la presentazione del libro “Il Vecchio Conventino Fuori Le Mura” di Silvia Tozzi e Francesco Maria Mugnai, edito da Florence Art Edizioni. Il volume, riproposto con una nuova copertina in occasione del Centenario, è l’unico libro ad oggi che riscostruisce la storia del Complesso, dalle origini ai giorni nostri. L’incontro “a distanza” tenuto dalla scrittrice e storica dell’arte Silvia Tozzi, co-autrice del libro insieme a Francesco Maria Mugnai, sarà un’occasione per conoscere a fondo “una pagina di storia fiorentina” di inestimabile valore. I festeggiamenti per il Centenario proseguiranno venerdì 27 novembre la presentazione del progetto “Imago Galli”, un’effige unica realizzata dalla pittrice Ornella Baratti Bon, artista che ha il suo atelier all’interno del Complesso storico del Conventino, per l’ex libris del Caffè Letterario. L’ immagine raffigurante il gallo - simbolo di audacia e fierezza - sarà impressa su ciascun volume della biblioteca indicandone così l’appartenenza e accompagnerà tutti i libri della libreria e dello spazio dello scambio libri.
Per tutto il mese di dicembre gli appuntamenti social per il Centenario proseguiranno con imperdibili contenuti a cominciare dalle presentazioni di libri “a distanza” a cui interverranno gli autori (ogni martedì) volte a promuovere e valorizzare il valore del libro e della lettura, con una particolare attenzione rivolta gli autori fiorentini, l’arte e l’artigianato, il quartiere ed il territorio, declinazioni tutte che sono la cifra specifica del progetto dello spazio libreria e del Caffe Letterario:
martedì 1° dicembre - Presentazione del libro “Perdersi in Toscana” di Tomaso Montanari - Maschietto Editore
martedì 8 dicembre - Presentazione della guida “Oltrarno su misura” - Gruppo Editoriale. Interviene Matteo Parigi Bini.
martedì 15 dicembre - Presentazione del libro “In punta di sangue” di Francesca Tofanari
martedì 22 dicembre - Presentazione del libro “Il maragià di Firenze” di Paolo Ciampi - Arkadia
martedì 29 dicembre - Presentazione del libro “Il ragazzo inglese” di Leonardo Gori - TEA Libri
Le novità non finiscono qui: continueranno gli appuntamenti della rubrica “Il Conventino a casa tua”, nata in questo periodo di chiusura a seguito dell’emergenza sanitaria, per raccontare a 360 gradi gli aspetti inediti e curiosi, le personalità che frequentano e caratterizzano la Caffetteria e il Complesso: ogni giovedì saranno proposti contenuti dedicati agli aspetti inediti e curiosi che caratterizzano la Caffetteria e il Complesso, all’arte e all’artigianato, ai quali si alterneranno incontri e racconti “a distanza”, tutorial di maglia e uncinetto e workshop dedicati al Natale e appuntamenti per presentare alcuni manufatti artigianali personalizzati realizzati appositamente per il Caffè Letterario, da artigiani e artisti che operano all’interno del Complesso e nel quartiere e con uno sguardo anche ai linguaggi della contemporaneità.
​
Il Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato è un progetto di Associazione Città Sostenibile ideato e curato da Olivia Turchi, nato con lo scopo di salvaguardare e promuovere l’antico Complesso, recuperarne la sua storia e il suo vissuto per restituirlo al quartiere e ai fiorentini. Il progetto che ospita anche l’edicola del quartiere, una libreria dedicata agli autori e case editrici fiorentine e toscane, ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Firenze e vede la collaborazione di Officina Creativa by Artex. Si ricorda che l’intero Complesso, rinnovato e inaugurato nell’aprile del 2009 ospita Officina Creativa by Artex, un progetto che ha portato alla trasformazione del Conventino in uno spazio polifunzionale di oltre 3500 m², sede di 30 straordinarie realtà di atelier di artista e botteghe artigiane.
​
Il Conventino Caffè Letterario, Arte e Artigianato
Via Giano della Bella 20, Firenze
​
tel. 055-7092563
UFFICIO STAMPA PER IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO, ARTE E ARTIGIANATO
Susanna Holm, Sigma CSC, tel. + 39 055 2478436, cell. +39 335 1864214, cscsigma@cscsigma.it
ESTATE SOTTO CASA AL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO - GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE
​
L’Estate Sotto Casa de Il Conventino Caffè Letterario, progetto nato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2020 del Comune di Firenze, prosegue a settembre con ricco calendario di eventi culturali e musicali volti alla tutela, promozione e valorizzazione dello storico Complesso del “Conventino fuori le Mura”, quali presentazioni di libri, incontri letterari, workshop, laboratori e aperitivi musicali a cura di Con-Vento Sonoro, un progetto dei ragazzi de Il Conventino Caffè Letterario, nato con l’intento di fondere l’ambiente storico culturale e dell’artigianato con la ricerca musicale nel rispetto della storicità del luogo.
La programmazione culturale di settembre riparte dai libri con imperdibili appuntamenti letterari volti a promuovere e valorizzare il valore del libro e della lettura, alla presenza degli autori:
-
Martedì 8 settembre h. 18.00 - Presentazione del libro “Cara Lidia ... Lettere di un bersagliere fiorentino reduce dal fronte del Don” di Franco Goggioli - Pagnini Editore.
-
Giovedì 10 settembre h. 17.00 - Presentazione del libro “Cora Leoni e il mistero di Jack lo squartatore” di Marco Papeschi - Porto Seguro Editore.
-
Martedì 15 settembre h. 18.00 - Presentazione del libro “Caro amore” - Narrazioni di persone affette da SLA, familiari, caregiver specialisti, amici e volontari - a cura di AISLA FIRENZE - edito dal Consiglio Regionale della Toscana.
-
Giovedì 17 settembre h. 17.00 - Presentazione del libro “Storia di EtciuÌ€” di Stefania Saccardi - Giunti Edizioni.
-
Domenica 20 settembre h. 18.00 - Presentazione del libro “I giorni prima della felicità” di Rosanna Franceschina e Cosimo Lamanna con illustrazioni di Angela Baccani e Irina Mileo - LinkEdizioni.
-
Martedì 22 settembre h. 18.00 - Presentazione del libro “Apri a caso, il caso non esiste” di Gabriella Becherelli - Casa Editrice Ensemble.
-
Giovedì 24 settembre h. 17.00 e h. 18.30 - Presentazione dei libri “Il ponte” di Carlo Cirri; “Racconti del mondo rotto” di Alberto di Matteo - Porto Seguro Editore.
-
Martedì 29 settembre h. 18.00 - Presentazione del libro “Il vestito rosso” di Imelda Zequiri - Enigma Edizioni.
A settembre proseguono i nostri workshop e laboratori: ogni martedì alle 18.00 vi aspetta Letizia Boretti con il “Crafty Tuesdays”, le lezioni di uncinetto e riuso al Conventino; mentre dal 15 settembre dalle ore 16.30 riprende il “Tuesday English Tea”, le divertenti conversazioni in inglese con Elisabetta Marzotto Gardner. Il mercoledì è invece dedicato alle lezioni di “Vinyasa Yoga” con Ilaria Castellino e musiche a cura di Miss Kat. E parlando di musica, proseguono gli imperdibili appuntamenti musicali a cura di Con-Vento Sonoro nel suggestivo Chiostro del Complesso: il giovedì con la classica a cura di Orchestra Cupiditas, il venerdì “Sound Ambient” e infine il sabato performance live jazz con Harry’s Jazz Combo.
Per settembre sono previsti “Special Event” e aperture straordinarie assolutamente da non perdere a cominciare da sabato 19 settembre ore 16.30, giorno dell’inaugurazione della mostra “Spira Mirabilis: il gioco dell’arte in un gioiello” di Francesca Grevi, visitabile fino al 26 settembre. Le novità per la nostra “Estate Sotto Casa” non finiscono qui: giovedì 24 settembre alle ore 20.30 si terraÌ€ la Serata Omaggio a Ennio Morricone con Giacomo Benedetti al pianoforte, Guido Pratesi al flauto e il soprano Anna Chiara Mugnai, mentre venerdì 25 agosto dalle ore 20.30 si esibiranno i “Funky Dogs Social Club”, cover band dal gusto Funky nata a Firenze nel 2018 i cui componenti amano alternare pietre miliari del genere a riletture o stravolgimenti di brani di artisti attuali e non, senza mai perdere di vista il caratteristico sound del Funky. Infine, domenica 27 settembre il Conventino rimarrà eccezionalmente aperto dalle ore 12.00 alle 20.00 per ospitare “Only Usato”, l’amatissimo second hand e vintage market, durante il quale saranno coinvolti anche gli artigiani del Complesso che esporranno il loro "usato" tra i manufatti delle loro botteghe e si terranno performance musicali a cura di Con-Vento Sonoro.
​
Il Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato è un progetto di Associazione Città Sostenibile ideato e curato da Olivia Turchi, nato con lo scopo di salvaguardare e promuovere l’antico Complesso, recuperarne la sua storia e il suo vissuto per restituirlo al quartiere e ai fiorentini. Il progetto che ospita anche l’edicola del quartiere, una libreria dedicata agli autori e case editrici fiorentine e toscane, ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Firenze e vede la collaborazione di Officina Creativa by Artex. Si ricorda che l’intero Complesso, rinnovato e inaugurato nell’aprile del 2009 ospita Officina Creativa by Artex, un progetto che ha portato alla trasformazione del Conventino in uno spazio polifunzionale di oltre 3500 m², sede di 30 straordinarie realtà di atelier di artista e botteghe artigiane.
​
Orari Conventino Caffè Letterario, Arte e Artigianato
Settembre, da martedì a sabato ore 9.00 - 23.00
Chiusi domenica e lunedì
Aperture straordinarie: domenica 20 e 27 settembre
Via Giano della Bella 20, Firenze
​
Per prenotazione tavoli e servizi di ristorazione: tel. 055-7092563
UFFICIO STAMPA PER IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO, ARTE E ARTIGIANATO
Susanna Holm, Sigma CSC, tel. + 39 055 2478436, cell. +39 335 1864214, cscsigma@cscsigma.it
CLICK ON THE ICON TO DOWNLOAD
ESTATE SOTTO CASA, il progetto del Conventino Caffè Letterario per ESTATE FIORENTINA 2020 - gli appuntamenti di agosto
​
​
​
L'Estate Fiorentina è iniziata e anche quest'anno, la rassegna del Comune di Firenze offre una serie di iniziative culturali tra musica, teatro, cinema e arte, da giugno a ottobre tante opportunità di intrattenimento e valorizzazione degli spazi urbani.
L’Estate Sotto Casa de Il Conventino Caffè Letterario prosegue ad agosto con ricco calendario di iniziative volte alla promozione e valorizzazione dello storico Complesso del “Conventino fuori le Mura”, quali le presentazioni di libri, incontri letterari, workshop, laboratori e aperitivi musicali che si terranno nei suggestivi e affascinanti spazi del Caffè Letterario e del Complesso, luogo emblematico dei mestieri dell’arte e dell’artigianato artistico e tradizionale fiorentino. La programmazione musicale sarà a cura di Con-Vento Sonoro, un progetto dei ragazzi de Il Conventino Caffè Letterario, nato con l’intento di fondere l’ambiente storico culturale e dell’artigianato con la ricerca musicale, spaziando dalla musica classica, al jazz, fino alla musica ambient e live set per dare spazio all’espressione di giovani talenti e creativi nel rispetto della storicità del luogo.
“Siamo felici di questa estate al Conventino – sottolinea l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – che ogni giorno porta eventi culturali variegati in uno spazio da poco recuperato e riaperto ai cittadini. Pur nelle dolorose economie dovute agli effetti della pandemia, siamo al fianco degli operatori che non cessano di credere e di partecipare alle proposte estive della città”.
“Ed è proprio con questa idea in mente - afferma Olivia Turchi ideatrice e curatrice del progetto - che abbiamo deciso di buttare il cuore oltre l’ostacolo, riaprendo il 18 giugno lo spazio per restituirlo ai cittadini con una programmazione culturale che potesse essere anche un’occasione di socialità e incontro”.
Il mese di luglio si concluderà con la presentazione d’eccezione del libro “Non sei mai stato a Firenze se...” - di Wikipedro edito dalla Mondadori che si terrà giovedi 30 luglio alle ore 19.00. Una guida pratica, piena di storie, aneddoti e chicche per scoprire Firenze attraverso 4 passeggiate fuori dai soliti giri turistici. L’evento si svolgerà alla presenza dell’autore e del conduttore radiofonico Leonardo Canestrelli.
Nel mese di agosto proseguiranno gli appuntamenti letterari:
-
Martedì 4 agosto h. 18.30 - Presentazione del libro “Questione di valori” di Valter Bucelli edito da Mimesis. Alla presenza dell’autore.
-
Martedì 11 agosto h. 19.00 - Presentazione del libro “L’Animale Marino” di Samuele Petrocchi edito da Il Foglio Narrativa. Alla presenza dell’autore.
-
Martedì 25 agosto h.18.30 - Presentazione dei libri "Ricomincio da Firenze" - Edizioni Il Foglio e "Era l'11 settembre"- Edizioni Toutcourt, di Mirko Tondi. Alla presenza dell’autore.
La programmazione musicale a cura di Con-Vento Sonoro, continuerà per tutto il mese di agosto. Nella magica atmosfera offerta dal chiostro nelle sere d’estate si terranno gli aperitivi musicali a tema: il mercoledì sarà dedicato alle lezioni di Vinyasa Yoga con Ilaria Castellino e musiche a cura di Miss Kat, il giovedì classica con l’Orchestra Cupiditas, il venerdì “Sound Ambient” e infine il sabato performance live jazz con Harry’s Jazz Combo.
Le novità non finiscono qui: venerdì 31 luglio dalle ore 16.00 alle 23.00 tornerà l’amatissimo second hand e vintage market “Only Usato in giardino”, durante il quale saranno coinvolti anche gli artigiani del Complesso che esporranno il loro "usato" tra i manufatti delle loro botteghe e si terranno performance musicali a cura di Con-Vento Sonoro, quali sound ambient con Miss Kat; neo soul jazz, afro Latin e musica caraibica con I ham Wes-aka- Wes Ivan, compositore, arrangiatore, bassista, chitarrista e tastierista diplomato al Conservatorio Olivet College e Direttore Artistico Musicale del Festival Internazionale del Cinema Classico di Granada; e infine Live set di Logan Aspin, producer e musicista fiorentino trasferitosi a Londra da qualche anno, che nelle sue performance live, grazie all’accompagnamento della chitarra e della pianola, riesce ad unire soul e funk alle basi jazz e house. SeguiraÌ€ un altro evento speciale per la nostra “Estate Sotto Casa”: martediÌ€ 11 agosto alle ore 20.30 si terraÌ€ la Serata Omaggio a Ennio Morricone con Giacomo Benedetti al pianoforte, Guido Pratesi al flauto e il soprano Anna Chiara Mugnai.
Il Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato è un progetto di Associazione Città Sostenibile ideato e curato da Olivia Turchi, nato con lo scopo di salvaguardare e promuovere l’antico Complesso, recuperarne la sua storia e il suo vissuto per restituirlo al quartiere e ai fiorentini. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze e vede la collaborazione di Officina Creativa by Artex. Si ricorda che l’intero Complesso, rinnovato e inaugurato nell’aprile del 2009 ospita Officina Creativa by Artex, un progetto che ha portato alla trasformazione del Conventino in uno spazio polifunzionale di oltre 3500 m², sede di 30 straordinarie realtà di atelier di artista e botteghe artigiane.
​
Orari Conventino Caffè Letterario, Arte e Artigianato
Luglio / Agosto, da martedì a sabato ore 9.00 - 23.00
Chiusi domenica e lunedì
Chiusi dal 15/08 al 24/08 compresi
Via Giano della Bella 20, Firenze
​
​
UFFICIO STAMPA PER IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO, ARTE E ARTIGIANATO
Susanna Holm, Sigma CSC, tel. + 39 055 2478436, cell. +39 335 1864214, cscsigma@cscsigma.it
​
​
CLICK ON THE ICON TO DOWNLOAD
Riapertura de Il Conventino Caffè Letterario da giovedì 18 giugno 2020 per
UN’ESTATE SOTTO CASA
​
Da giovedì 18 giugno 2020 Il Conventino Caffè Letterario riapre le porte e riparte dai bambini con un ricco programma di eventi a loro dedicato e naturalmente dai libri. Con la riapertura del Caffè che sarà aperto tutti i giorni di giugno dalle ore 9.00 alle 23.00, al mattino saranno realizzate una serie di attività pensate per stimolare la conoscenza, la creatività e la curiosità dei più piccoli, quali laboratori di pittura con fogli e colori a disposizione, conversazioni di inglese, lezioni di uncinetto e visite guidate alla scoperta del valore storico-artistico e ambientale del Conventino, durante le quali sarà possibile avvicinarsi ai mestieri dell’arte. Ma non solo, i più piccoli potranno partecipare all'iniziativa ‘Piccoli Scrittori al Conventino’, un laboratorio di scrittura
creativa a cura di Francesca Tofanari rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 in cinque incontri.
​
La programmazione culturale prenderà il via a partire da domenica 21 giugno alle ore 18.00 con una presentazione d’eccezione del libro “L’anima viaggia un passo alla volta. Da Capo Nord all’Holi Festival, ventimila leghe intorno al mondo” di Stefano Tiozzo, fotografo, documentarista e storyteller, uscito il 5 marzo scorso. Un testo intimo e sorprendente nel quale l’autore racconta come l’esperienza del viaggio abbia cambiato la sua esistenza insegnandogli ad ascoltare quella “voce interiore” in grado di mostrargli la sua nuova rotta. Perché, come afferma Tiozzo: «Siamo nati per rendere onore alla vita». Con questa prima presentazione il Conventino Caffè Letterario inaugura così una nuova stagione che permetterà di viaggiare con le parole, la fantasia e le immagini, in questa strana estate. Un secondo appuntamento letterario è in programma per martedì 30 giugno alle ore 19.00, con la presentazione del romanzo "Il giorno in cui ho smesso di avere paura" di Andrea Improta, edito da Le Mezzelane. Per la nostra “Estate sotto casa”, oltre alle presentazioni dei libri, sempre con una particolare attenzione rivolta ai giovani scrittori, autori, e creativi fiorentini e toscani, tornerà la programmazione dei nostri appuntamenti culturali.
​
Le novità non finiscono qui: inizieranno gli aperitivi musicali per godere a pieno della magica atmosfera offerta dal chiostro nelle sere d’estate. Dal mercoledì al sabato prenderanno il via gli aperitivi musicali a tema: il mercoledì sarà dedicato alle lezioni di Vinyasa Yoga con Ilaria Castellino e musiche a cura di Miss Kat; il giovedì classica con l’Orchestra Cupiditas della Scuola di Musica di Fiesole, il venerdì “Sound Ambient” e infine il sabato performance live jazz con Harry’s Jazz Combo, a cura di “Convento Sonoro”.
​
La caffetteria riaprirà con un menù ripensato in versione estiva, offrendo come di consueto il meglio dell’enogastronomia a chilometro zero. Non mancheranno i classici del nostro “menù d’artista” come la pizza del Conventino, gli sfiziosi crostoni, le brioches della Pasticceria Buonamici, le super energetiche centrifughe e i dolci artigianali di Maria Valiani. Assieme alla caffetteria, riaprirà anche l’edicola, nella quale si potranno acquistare quotidiani e riviste, molte delle quali dedicate al settore dell’arte e dell’artigianato, le immancabili ‘settimane enigmistiche’ e le pubblicazioni internazionali. Le attività e i servizi offerti da Il Conventino Caffè Letterario, si svolgeranno negli ambienti della caffetteria e nello spazio esterno del Chiostro, nel rispetto della normativa vigente.
​
Al Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato, già inaugurato a settembre scorso con un grande successo di pubblico, è sempre possibile fare una magnifica colazione, per poi poter pranzare ma anche studiare e lavorare in giardino o all’interno del salone finemente arredato e munito di wi-fi, sorseggiando una bibita fresca, senza rinunciare all’aperitivo e alla pizza in serata.
Si ricorda che l’intero Complesso, rinnovato e inaugurato nell’aprile del 2009 ospita Officina Creativa by Artex, un progetto che ha portato alla trasformazione del Conventino in uno spazio polifunzionale di oltre 3500 m2, sede di 30 straordinarie realtà di atelier di artista e botteghe artigiane.
​
Nuovi orari e aperture del Conventino Caffè Letterario, Arte e Artigianato
Giugno, da lunedì a domenica ore 9.00 - 23.00
Luglio / Agosto, da martedì a sabato ore 9.00 - 23.00
Via Giano della Bella 20, Firenze.
​
Via Giano della Bella, 20 Firenze ORARIO:
LUNEDÌ/SABATO 8.00 – 21.00 CHIUSO DOMENICA IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO-ARTE-ARTIGIANATO
ilconventinofi@gmail.com www.ilconventinofirenze.it
UFFICIO STAMPA per IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO-ARTE-ARTIGIANATO Susanna Holm, Sigma CSC, tel. + 39 055 2478436,
cell. +39 335 1864214
susannaholm@cscsigma.it
CLICK ON THE ICON TO DOWNLOAD
Natale al Conventino dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 all'insegna della solidarietà
'Un caffè sospeso' a cura di Dynamo Camp e tutte le iniziative al Conventino nel periodo natalizio
​
Il calendario di dicembre del Conventino Caffè Letterario. Arte e Artigianato è ricchissimo di eventi:
workshop, appuntamenti letterari, mostre d’arte e pranzi sociali, tutto all'insegna della solidarietà con la raccolta fondi a favore di Dynamo Camp, a partire già dal 29 novembre fino al 6 gennaio, con l’iniziativa “Un caffè sospeso”, che riprende l’usanza partenopea di lasciare in cassa un caffè già pagato per qualcuno che non può permetterselo: un piccolo gesto di solidarietà per portare il sorriso. Sarà possibile anche acquistare i panettoni di Dynamo Camp, regalare libri e oggetti unici realizzati dagli artigiani del Conventino. L’iniziativa del Natale solidale al Conventino Caffè Letterario si avvale anche del contributo dei molti laboratori creativi tenuti da artisti e artigiani del quartiere, grazie ai quali sarà possibile partecipare ad attività e iniziative di beneficenza che insegneranno a realizzare origami, stampare su shopper, comporre fiori in metallo e cucire, ma è previsto anche un laboratorio che ammette la partecipazione del proprio cane chiamato a dipingere. Questo Natale i regali si fanno al Conventino, dove è possibile scegliere un oggetto unico realizzato dagli artigiani, tovagliette enigmistiche, oggetti personalizzati o regalare un libro:
molti saranno infatti gli appuntamenti letterari durante dicembre, dove si potrà assistere a
spettacoli, ad aperitivi letterari, letture ad alta voce e presentazioni. Sarà possibile anche “adottare” un libro del Libero scambio e portarlo a casa in cambio di un piccolo contributo per Dynamo Camp.
Tutto nella magica atmosfera del Conventino Caffè Letterario. Arte e Artigianato che durante il
momento natalizio arricchirà il suo contesto già di per sé caldo e familiare con il profumo delle fantastiche torte e le decorazioni sempre raffinate e caratteristiche che saranno dedicate a un ambiente così speciale.
Si ricorda che al Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato, già inaugurato a settembre scorso con un grande successo di pubblico, è sempre possibile fare una magnifica colazione, per poi poter pranzare ma anche studiare e lavorare in giardino o all’interno del salone finemente arredato e munito di wi-fi, sorseggiando un the, senza rinunciare all’aperitivo e alla pizza in serata. Inoltre è possibile acquistare quotidiani e riviste all’edicola presente al suo interno. Al Conventino Al Caffè il Menù cartaceo è un menù d’artista, con disegni realizzati da Corso Tarantino e i prodotti sono il meglio dell’enogastronomia a chilometro zero, tutti all’insegna della genuinità e dell’artigianalità, come i dolci che negli spazi della caffetteria vengono realizzati da Maria Valiani.
Il Conventino Caffè Letterario. Arte e Artigianato è aperto dalla colazione all’aperitivo:
lunedì/ sabato ore 8.00-21.00. Aperture speciali Natale: domenica 8, 15 e 22 dicembre.
Via Giano della Bella 20, Firenze.
CALENDARIO
Venerdì 29 novembre ore 18.30
“Un caffè sospeso”, presentazione del progetto Dynamo Camp. Interverranno Ambasciatori e volontari Dynamo Camp Caffè sospeso on tour, è l’iniziativa di raccolta fondi lanciata dall’Associazione Dynamo Camp, riprendendo l’usanza del
caffè sospeso partenopeo, insieme a Il Conventino Caffè Letterario. Arte e Artigianato e che durerà dal primi di dicembre
al 6 di gennaio.
______________________________________________________________________________________________________________________________
Sabato 30 novembre ore 10.00
Laboratorio creativo “Un fiore per Dynamo Camp” a cura di Carlo Baldi
L’artista “pittoscultore” Carlo Baldi affiancherà Il Conventino Caffè Letterario in occasione dell’iniziativa “Un caffè
sospeso" per Dynamo Camp, con un laboratorio creativo che prevede la realizzazione di fiori in vari metalli come
l’ottone, il rame e l’acciaio. Non adatto ai bambini al di sotto dei 10 anni.
Ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 10€, il ricavato sarà donato a Dynamo Camp.
Info e prenotazioni: carlobaldi58@gmail.com
______________________________________________________________________________________________________________________________
Sabato 30 novembre ore 16.30
Tutti pazzi per Yayoi#2! Lettura animata e atelier creativo, a cura di Laboratorio 900
Lettura animata del libro “Da qui all’infinito” edizioni Fatatrac-Moma
Atelier creativo: realizzeremo tanti straordinari autoritratti a pois!
età: 5-7 anni, durata: 1 ora e mezzo, costo: 12€
è necessaria la prenotazione a: 900laboratorio@gmail.com
______________________________________________________________________________________________________________________________
Sabato 30 novembre ore 17.30
“Fiori d’Acciaio. Oltre la violenza e la disarmonia: storie di donne libere”
Spettacolo teatrale reading in occasione della Settimana contro la violenza sulle donne
______________________________________________________________________________________________________________________________
Martedì 3 dicembre, 10 dicembre, 17 dicembre, ore 16.30
Appuntamento con Thuesday English Tea, conversazioni in inglese con Elisabetta
Marzotto Gardner. Accesso libero e gratuito, gradita la prenotazione: + 39 3493101289
______________________________________________________________________________________________________________________________
Mercoledì 4 dicembre ore 18.30
“Il mio cane vitruviano è un artista?” Progetto a cura dell’artista creativa Marina Calamai
che invita a portare voi e il vostro cane che potrà esprimere il suo talento pittorico nascosto: il vostro amico peloso
azionerà dei pennelli con i quali farà arte con le proprie zampe. Potrete anche vedere, provare e ordinare collane,
bracciali e spille che ritraggono il vostro amico a quattro zampe e personalizzarli con il suo nome. Una parte del ricavato
sarà devoluto a Dynamo Camp. Ospite Georgette Jupe-Pradier con il suo beagle Ginger. Possiamo rendere artisti solo
cani dal peso inferiore ai 12 kg.
______________________________________________________________________________________________________________________________
Sabato 7 dicembre, 14 dicembre e 21 dicembre, ore 10.00
Laboratori di origami a forma di stella di Dynamo Camp, a cura di Simona Pandolfini
Tutti i laboratori prevedono una quota di partecipazione simbolica di 10€ che sarà devoluta a Dynamo Camp.
______________________________________________________________________________________________________________________________
Sabato 7 dicembre ore 16.00
Laboratorio di stampa su shopper de Il Conventino Caffè Letterario a cura di Ratafià.
Ai partecipanti sarà richiesto un contributo minimo di 10€, il ricavato sarà devoluto a Dynamo Camp.
Saranno organizzati 4 turni da circa 30 minuti con massimo 10 partecipanti per turno.
È gradita prenotazione info@ratafiafirenze.it
______________________________________________________________________________________________________________________________
Domenica 8 dicembre ore 18.00
Aperitivo di beneficenza a cura di Fondazione Pietro Gamba Onlus
Serata di beneficenza in compagnia di Pietro Gamba, medico che ha speso la propria vita al fianco dei campesinos
boliviani. Arrivato in Sudamerica come obiettore di coscienza nel 1976, decide di tornarci dopo aver studiato medicina.
Fonda un piccolo punto medico nelle alture centrali delle Ande che adesso è un ospedale che consta due sale
operatorie, un pronto soccorso, tre ambulatori medici e 12 posti letto.
Pietro interverrà durante la serata insieme ad altri medici volontari della onlus per la presentazione del libro “El gringo
loco. Una vita per gli altri”.
Il ricavato della serata sarà interamente destinato a finanziare il progetto.
Quota di partecipazione 10€.
Per info www.pietrogambaonlus.org. Info e prenotazioni: Simona Biondi +39 3394509695 simona.biondi@yahoo.it
______________________________________________________________________________________________________________________________
Martedì 10 dicembre ore 16.00
Merenda e Laboratorio di cake design per bambini a cura dell’associazione Florence Accueil
Prezzo 15€, per associati 12€ (+ 3€ per la merenda)
Laboratorio adatto ai bambini dai 6 anni. max partecipanti: 12
per info e prenotazioni: Sophie 339 729 9590
______________________________________________________________________________________________________________________________
Giovedì 12 dicembre / dalle ore 10:00 alle ore 18:00
“Arte in Terra”. Mostra di manufatti ceramici realizzati, in collaborazione con lo Studio Ceramico Giusti, dai pazienti della
Tinaia - Centro di Attività Espressive.
Info: info@lanuovatinaia.org
______________________________________________________________________________________________________________________________
Giovedì 12 dicembre / ore 18:30
Presentazione del libro “The Journey of Joy - Asia” di Alberto Cancian e firmacopie.
______________________________________________________________________________________________________________________________
Sabato 14 dicembre dalle ore 10.00
Minì&Made e Mudmoiselle, laboratorio aperto e presentazione della collezione Natale
______________________________________________________________________________________________________________________________
Sabato 14 dicembre ore 10.30
Creative Mornings, Christmas Edition con l'Orchestra Povera Trasversale d’Oltrarno.
L'appuntamento avrà come tema il SILENZIO e come ospite l'Orchestra Povera Trasversale. Trasversale perché include
"orchestrali"di tutte le età, accoglie sia musicisti capaci che "musicisti" privi di competenze musicali e ha come obbiettivo
quello di fare incontrare nella musica persone che vengono da diverse parti del mondo. Povera perché vengono suonati
strumenti musicali ma anche e soprattutto oggetti d'uso quotidiano, come bidoni, lastre di plastica, bottiglie. Il risultato è un ensamble davvero particolare pieno di energia e di emozioni. Direttore Matteo Ceramelli
______________________________________________________________________________________________________________________________
Sabato 14 dicembre ore 18.00
Andrea Ferrari, i dipinti - a cura di Fondazione Atlante per la Maremma Onlus
______________________________________________________________________________________________________________________________
Martedì 17 dicembre ore 18.00
Doppia presentazione: “Dianora Marandino, artigiana del tessuto” di Gabriella Nocentini e Maria Pagnini
“La pace della sera. Biografia di Enzo Faraoni, pittore.” di Maria Pagnini
______________________________________________________________________________________________________________________________
Mercoledì 18 dicembre ore 18.00
Presentazione libro “Vani d’ombra” di Simone Innocenti
______________________________________________________________________________________________________________________________
Giovedì 19 dicembre ore 18.30
Presentazione libro “Sassaiole e Capirotti” di Francesca Tofanari e Matteo Poggi
______________________________________________________________________________________________________________________________
Venerdì 20 dicembre ore 18.00
Inizia il ciclo di letture ad alta voce “Ri-leggere” con Bruno Schirippa e “Le Ragazze di San Frediano” di Vasco Pratolini
______________________________________________________________________________________________________________________________
Sabato 21 dicembre / dalle ore 10.00 alle ore 18:00
Mercatino di Natale a cura della Associazione Riccardo Magherini No Profit.
______________________________________________________________________________________________________________________________
Sabato 21 dicembre / dalle ore 11.00 alle ore 16.00
Lezioni di ricamo e light lunch con Minì&Made
Insieme entreremo nel divertente mondo del ricamo, imparando le nozioni base, le tecniche di progettazione e ricalco,
l’utilizzo del telaio e la realizzazione dei vari punti. Vi aiuteremo a creare un vostro capo ricamato, da noi fornito. I capi,
una volta ricamati, rimarranno in vostro possesso. Potrete ricamare i vostri capi con uno dei disegni a scelta a tema
Natalizio. Massimo 10 partecipanti - scadenza per l’iscrizione 11 Dicembre, costo 80€ (comprensivo di light lunch e indumento da ricamare) info@miniandmade.com
______________________________________________________________________________________________________________________________
Domenica 22 dicembre da confermare
Arte Facendo special edition. Artefacendo è la mostra-mercato dedicata al meglio dell’artigianato artistico: oro, ceramica,
vetro, pelle, scagliola, carta e legno. Maestri artigiani, makers e artisti di strada sono pronti a esibire i loro talenti, a
presentare al pubblico le loro tecniche, a rivelare il processo che trasforma la materia prima in preziosi pezzi unici con
un’anima. Un’iniziativa CNA con Comune di Firenze e Artex Officina Creativa.
______________________________________________________________________________________________________________________________
Domenica 22 dicembre ore 16.00
Brindisi di Natale in musica per il Conventino Caffè Letterario. Arte e Artigianiato. Con Anna Ugolini, soprano, ed
Alessandro Pegoraro, tenore
info: www.anna-ugolini.it
ilconventinofi@gmail.com www.ilconventinofirenze.it
UFFICIO STAMPA per IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO-ARTE-ARTIGIANATO Susanna Holm, Sigma CSC, tel. + 39 055 2478436,
cell. +39 335 1864214
susannaholm@cscsigma.it
CLICK ON THE ICON TO DOWNLOAD
Da mercoledì 6 novembre apre il nuovo spazio edicola e libreria.
Dopo la chiusura di quello storico del quartiere di Andrea Attucci già sul Viale Francesco Petrarca attiva per oltre 39 anni nell’Oltrarno che ha cessato quest’estate l’attività, rinasce da novembre un nuovo punto di rivendita di giornali, libri e riviste avvalendosi anche della collaborazione di Andrea che, oltre ad aver donato parte degli arredi originali degli anni ´70 e la storica insegna del suo negozio, porterà la sua esperienza in uno dei luoghi che va qualificandosi sempre più come centro pulsante di idee, accoglienza, artigianalità e arte, dove poter spendere al meglio il proprio tempo libero, leggere e studiare. Il punto edicola fa parte anch’esso del progetto culturale del Caffè letterario teso alla rivalutazione e riscoperta del luogo ed è stato fortemente voluto da Olivia Turchi ideatrice e curatrice del progetto che afferma “grazie anche alla disponibilità del gruppo Giorgio Giorgi che ha ben compreso il valore sociale dell’esercizio che speriamo possa in futuro ampliarsi ulteriormente con altri servizi utili al quartiere”. Al nuovo punto edicola si potranno acquistare quotidiani e riviste in particolare modo, ma non solo, dedicate al settore dell’arte e dell’artigianato, le immancabili ‘settimane enigmistiche’ e pubblicazioni internazionali. Insieme allo spazio edicola sarà dato il via anche all’attività della libreria dove sarà possibile ordinare e ricevere in 48 ore i propri libri preferiti. In particolare la libreria - come anche la piccola biblioteca che si sta formando grazie alle donazioni spontanee dei libri, fra le quali quella della Fondazione CR Firenze - sarà dedicata all’artigianato, alla creatività, ai giovani talenti, alla storia del quartiere e di Firenze, rivolgendo una particolare attenzione verso case editrici, giovani scrittori, autori, e creativi fiorentini e toscani che avranno qui uno spazio per le proprie pubblicazioni ed eventuali presentazioni. “Una nuova edicola che nasce è un nuovo luogo di cultura per tutta la città – ha detto l’assessore alle attività produttive Federico Gianassi – e come amministrazione non possiamo che esserne fieri. Il Comune ha predisposto da tempo un pacchetto salva-edicole con numerosi sgravi per sostenere il settore e la possibilità di svolgere servizi come alcuni certificati anagrafici o vendere i biglietti”. L’insieme di queste novità andrà così ad arricchire quello che sta diventando un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere e non solo. Qui al Conventino con le sue 30 straordinarie realtà di atelier di artista e botteghe di artigiani dislocate intorno al chiostro/giardino secondo il progetto Officina Creativa by Artex - ogni giorno si possono incontrare bambini che giocano, ragazzi intorno ai tavolini che studiano, bevono e mangiano le bontà del Caffè Letterario, curiosi e acquirenti dei manufatti degli artigiani, adulti con il proprio cane. D’ora in poi tutti loro li troveremo facilmente con almeno un giornale o un fumetto sotto braccio.
Si ricorda che al Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato, già inaugurato il 12 settembre scorso con un grande successo di pubblico, è sempre possibile fare una magnifica colazione, per poi poter pranzare ma anche studiare e lavorare in giardino o all’interno del salone finemente arredato e munito di wi fi, sorseggiando un the, senza rinunciare all’aperitivo e alla pizza in serata. Dal 6 novembre sarà possibile anche acquistare quotidiani e riviste.
Al Caffè il Menù cartaceo è un menù d’artista, con disegni realizzati da Corso Tarantino e i prodotti sono il meglio dell’enogastronomia a chilometro zero, tutti all’insegna della genuinità e dell’artigianalità, come i dolci che ogni martedì negli spazi della caffetteria vengono realizzati da Maria Valiani.
APERTURA NUOVO PUNTO EDICOLA PRESSO IL CAFFÈ LETTERARIO DE IL CONVENTINO MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE ORE 9.00 SARÀ PRESENTE L’ASSESSORE FEDERICO GIANASSI
Via Giano della Bella, 20 Firenze ORARIO:
LUNEDÌ/SABATO 8.00 – 21.00 CHIUSO DOMENICA IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO-ARTE-ARTIGIANATO
ilconventinofi@gmail.com www.ilconventinofirenze.it
UFFICIO STAMPA per IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO-ARTE-ARTIGIANATO Susanna Holm, Sigma CSC, tel. + 39 055 2478436,
cell. +39 335 1864214
susannaholm@cscsigma.it
CLICK ON THE ICON TO DOWNLOAD
THE OPENING 12th of September
ALL DAY LONG
INAUGURAZIONE
Conventino Caffè Letterario Arte - Artigianato
Giovedì 12 settembre per un’intera giornata l’appuntamento è a Firenze al Conventino Caffè Letterario in via Giano della Bella 20 ai piedi di Bellosguardo, a soli 5 minuti da Piazza Tasso e 10 da Piazza Santo Spirito.
Un’intera giornata di festa che si aprirà alle ore 9.30 con una gustosa Colazione Artigiana, procederà nel taglio del nastro con il Sindaco Dario Nardella e all’incontro con la stampa. Alle ore 12.30 è prevista la pausa pranzo e DJ set con Miss Kat. Alle ore 18.00 invece aperitivo e Dj set con Futura animeranno il caffè fino a sera. Durante l’intera giornata è prevista l’apertura straordinaria dei laboratori artigianali, degli atelier d’artista alla scoperta dello storico Complesso del Conventino, allietata dalle note del pianista indiano Gichu Joy.
Un luogo nel luogo, un caffè finemente e sapientemente ristrutturato in un complesso storico che per vocazione e identità accoglie artisti e artigiani. Il Conventino infatti, nato alla fine dell’Ottocento come monastero di suore di clausura di Santa Teresa delle Carmelitane Scalze conosce nel 1920 l’attenzione della Società artistica fiorentina con Gusmano Vignali e l’anno dopo con Paolo Uzielli. Da allora il Complesso si distingue nello sviluppo della vita artigiana, dedicandosi al lavoro, all’artigianato, all’arte e alla storia e alla rivalutazione oggi del quartiere dell’Oltrarno, frequentato fin dai tempi da intellettuali, artisti e filosofi.
Dopo il restauro, la struttura completamente rinnovata ospita dal 2016 il progetto 'Officina Creativa' by Artex con 29 magnifiche realtà artigiane che spaziano dall'artigianato artistico locale fino a maestranze internazionali, laboratori artigianali e atelier d'artista.
Il recupero e la restituzione alla comunità del Complesso che ha conosciuto la trasformazione in uno spazio polifunzionale di oltre 3.500 metri quadri vede oggi e festeggia anche la restituzione al quartiere di un giardino pubblico inedito grazie al progetto del caffè, non un bar qualsiasi, ma un caffè letterario che da settembre assumerà anche la valenza di edicola e che, sebbene nato da poco, ha già un’identità antica e una storia, come raccontano i suoi arredi. Arredi che, come memorie affettive, ricreano piccoli pezzi della storia dell’Oltrarno e quindi si annoverano la libreria di Rolando, lo storico libraio di via Sant’Agostino, la scaffalatura recuperata dalla farmacia di Piazza Nazario Sauro, il portoncino dell’Ottocento divenuto bancone del bar. Le lampade poste sopra al bancone sono state realizzate da Stefano Chiti, titolare di un “laboratorio di stelle, le lanterne in stile fiorentino, ‘L’albero dei Limoni’ invece, un lavoro in ferro battuto forgiato con limoni bagnati nell’oro realizzato negli anni 70 e posizionato nella nicchia della parete del bar, è stato realizzato da Valter Seroni, lo storico fabbro del Conventino. C’è posto anche per l’insegna La Nazione proveniente dall’edicola di Andrea Attucci già sul viale Francesco Petrarca e che collaborerà con il Caffe Letterario che ospiterà a partire dall’inaugurazione un punto rivendita di riviste e giornali - portando qui la sua esperienza.
Al caffè il Menù cartaceo è un menù d’artista, con disegni realizzati da Corso Tarantino e i prodotti sono il meglio dell’enogastronomia a chilometro zero, tutti all’insegna della genuinità e dell’artigianalità come i dolci di Maria Valiani.
“Felice di continuare a lavorare per il mio quartiere nel ricostituirne la peculiare identità, rilanciandola di giorno in giorno, guardando a numerosi progetti di valorizzazione, ora come per il futuro” dichiara Olivia Turchi, ideatrice e curatrice del progetto.
La sfida infatti si avvale già di un rilancio che prevede una progettazione culturale continuativa dedicata ai temi cari e identitari del quartiere quali l’arte e l’artigianato e il Caffè Letterario come luogo d’interesse nella prossima edizione di Corri la Vita, il 5 ottobre invece ospiterà un doppio appuntamento tutto al femminile in occasione del Festival dell’Eredità delle Donne, oltre a prevedere una partecipazione il 12 ottobre ad AMACI, Quindicesima giornata del contemporaneo, con la mostra “3+2” con opere di Margherita Abbozzo, Ornella Baratti Bon, Vittorio Tolu, ed un evento in coincidenza delle festività natalizie. Tra i primi appuntamenti in calendario sabato 21 settembre l’anteprima della collezione di Minì&Made, l’atelier di vestiti per bambini presente all’interno nel Conventino, proseguirà con presentazioni di libri mostre incontri ed eventi dedicati all’arte, alla creatività, alla lettura ed al quartiere.
“La casa dell’artigianato artistico fiorentino diventa più ricca e aperta, grazie a questo nuovo progetto - commenta il presidente di Artex, Giovanni Lamioni - L’Officina Creativa di Artex e i suoi bravissimi artigiani hanno contribuito a ridare un’anima ad un luogo già splendido, con il loro lavoro e la loro passione artistica. Adesso il caffè letterario darà nuova linfa ad uno spazio caro e molto amato dai fiorentini, che diventa un centro culturale sempre più vivace e attivo”.
Non ultimo è vivo il progetto di ospitare al Caffè una biblioteca/libreria dedicata all'artigianato, alla creatività e alla storia del quartiere con libri donati e/o selezionati appositamente per questo spazio come pure il progetto dei “segnalibri d’artista”, il primo dei quali realizzato da Sandra Janssen. Inoltre è presente anche una postazione di book-crossing dove sono raccolti libri per grandi e piccini provenienti dalle persone del quartiere.
Un luogo inclusivo, vivo, da frequentare per piacere, dove rilassarsi ma anche dove poter lavorare in postazioni comode e coccolati dal servizio bar e dal servizio internet free wi-fi.
Il Conventino Caffè Letterario–Arte-Artigianato rimarrà aperto da settembre dalla colazione all’aperitivo: lunedì/sabato ore 8.00-21.00. Via Giano della Bella 20, Firenze.
Il Conventino Caffè Letterario-Arte-Artigianato è un progetto ideato da Olivia Turchi e Matteo Meloni ed è a cura dell’Associazione culturale Città Sostenibile, e vede la collaborazione di Officina Creativa by Artex, il sostegno e il patrocinio del Comune di Firenze.
UFFICI STAMPA
per ARTEX Lorenzo Galli Torrini, cell. +39 333 3222377 ufficiostampa@gallitorrini.com
per IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO-ARTE-ARTIGIANATO Susanna Holm, Sigma CSC,
tel. + 39 055 2478436, cell. +39 335 1864214, susannaholm@cscsigma.it
IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO-ARTE-ARTIGIANATO,
Olivia Turchi cell. +39 3402565033 ilconventinofi@gmail.com turchi.olivia@gmail.com