ESTATE SOTTO CASA AL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO - GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

L’Estate Sotto Casa de Il Conventino Caffè Letterario, progetto nato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2020 del Comune di Firenze, prosegue a settembre con ricco calendario di eventi culturali e musicali volti alla tutela, promozione e valorizzazione dello storico Complesso del “Conventino fuori le Mura”, quali presentazioni di libri, incontri letterari, workshop, laboratori e aperitivi musicali a cura di Con-Vento Sonoro, un progetto dei ragazzi de Il Conventino Caffè Letterario, nato con l’intento di fondere l’ambiente storico culturale e dell’artigianato con la ricerca musicale nel rispetto della storicità del luogo.

 

La programmazione culturale di settembre riparte dai libri con imperdibili appuntamenti letterari volti a promuovere e valorizzare il valore del libro e della lettura, alla presenza degli autori:

 

  • Martedì 8 settembre h. 18.00 - Presentazione del libro “Cara Lidia ... Lettere di un bersagliere fiorentino reduce dal fronte del Don” di Franco Goggioli - Pagnini Editore.

  • Giovedì 10 settembre h. 17.00 - Presentazione del libro “Cora Leoni e il mistero di Jack lo squartatore” di Marco Papeschi - Porto Seguro Editore.

  • Martedì 15 settembre h. 18.00 - Presentazione del libro “Caro amore” - Narrazioni di persone affette da SLA, familiari, caregiver specialisti, amici e volontari - a cura di AISLA FIRENZE - edito dal Consiglio Regionale della Toscana.

  • Giovedì 17 settembre h. 17.00 - Presentazione del libro “Storia di Etciù” di Stefania Saccardi - Giunti Edizioni.

  • Domenica 20 settembre h. 18.00 - Presentazione del libro “I giorni prima della felicità” di Rosanna Franceschina e Cosimo Lamanna con illustrazioni di Angela Baccani e Irina Mileo - LinkEdizioni.

  • Martedì 22 settembre h. 18.00 - Presentazione del libro “Apri a caso, il caso non esiste” di Gabriella Becherelli - Casa Editrice Ensemble.

  • Giovedì 24 settembre h. 17.00 e h. 18.30 - Presentazione dei libri “Il ponte” di Carlo Cirri; “Racconti del mondo rotto” di Alberto di Matteo - Porto Seguro Editore.

  • Martedì 29 settembre h. 18.00 - Presentazione del libro “Il vestito rosso” di Imelda Zequiri - Enigma Edizioni.

 

A settembre proseguono i nostri workshop e laboratori: ogni martedì alle 18.00 vi aspetta Letizia Boretti con il “Crafty Tuesdays”, le lezioni di uncinetto e riuso al Conventino; mentre dal 15 settembre dalle ore 16.30 riprende il “Tuesday English Tea”, le divertenti conversazioni in inglese con Elisabetta Marzotto Gardner. Il mercoledì è invece dedicato alle lezioni di “Vinyasa Yoga” con Ilaria Castellino e musiche a cura di Miss Kat. E parlando di musica, proseguono gli imperdibili appuntamenti musicali a cura di Con-Vento Sonoro nel suggestivo Chiostro del Complesso: il giovedì con la classica a cura di Orchestra Cupiditas, il venerdì “Sound Ambient” e infine il sabato performance live jazz con Harry’s Jazz Combo.

Per settembre sono previsti “Special Event” e aperture straordinarie assolutamente da non perdere a cominciare da sabato 19 settembre ore 16.30, giorno dell’inaugurazione della mostra “Spira Mirabilis: il gioco dell’arte in un gioiello” di Francesca Grevi, visitabile fino al 26 settembre. Le novità per la nostra “Estate Sotto Casa” non finiscono qui: giovedì 24 settembre alle ore 20.30 si terrà la Serata Omaggio a Ennio Morricone con Giacomo Benedetti al pianoforte, Guido Pratesi al flauto e il soprano Anna Chiara Mugnai, mentre venerdì 25 agosto dalle ore 20.30 si esibiranno i “Funky Dogs Social Club”, cover band dal gusto Funky nata a Firenze nel 2018 i cui componenti amano alternare pietre miliari del genere a riletture o stravolgimenti di brani di artisti attuali e non, senza mai perdere di vista il caratteristico sound del Funky. Infine, domenica 27 settembre il Conventino rimarrà eccezionalmente aperto dalle ore 12.00 alle 20.00 per ospitare “Only Usato”, l’amatissimo second hand e vintage market, durante il quale saranno coinvolti anche gli artigiani del Complesso che esporranno il loro "usato" tra i manufatti delle loro botteghe e si terranno performance musicali a cura di Con-Vento Sonoro.

Il Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato è un progetto di Associazione Città Sostenibile ideato e curato da Olivia Turchi, nato con lo scopo di salvaguardare e promuovere l’antico Complesso, recuperarne la sua storia e il suo vissuto per restituirlo al quartiere e ai fiorentini. Il progetto che ospita anche l’edicola del quartiere, una libreria dedicata agli autori e case editrici fiorentine e toscane, ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Firenze e vede la collaborazione di Officina Creativa by Artex. Si ricorda che l’intero Complesso, rinnovato e inaugurato nell’aprile del 2009 ospita Officina Creativa by Artex, un progetto che ha portato alla trasformazione del Conventino in uno spazio polifunzionale di oltre 3500 m², sede di 30 straordinarie realtà di atelier di artista e botteghe artigiane.

Orari Conventino Caffè Letterario, Arte e Artigianato

Settembre, da martedì a sabato ore 9.00 - 23.00

Chiusi domenica e lunedì

Aperture straordinarie: domenica 20 e 27 settembre

Via Giano della Bella 20, Firenze

 

Per prenotazione tavoli e servizi di ristorazione: tel. 055-7092563

UFFICIO STAMPA PER IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO, ARTE E ARTIGIANATO

Susanna Holm, Sigma CSC, tel. + 39 055 2478436, cell. +39 335 1864214, cscsigma@cscsigma.it

CLICK ON THE ICON TO DOWNLOAD

ESTATE SOTTO CASA, il progetto del Conventino Caffè Letterario per ESTATE FIORENTINA 2020 - gli appuntamenti di agosto

L'Estate Fiorentina è iniziata e anche quest'anno, la rassegna del Comune di Firenze offre una serie di iniziative culturali tra musica, teatro, cinema e arte, da giugno a ottobre tante opportunità di intrattenimento e valorizzazione degli spazi urbani. 

 

L’Estate Sotto Casa de Il Conventino Caffè Letterario prosegue ad agosto con ricco calendario di iniziative volte alla promozione e valorizzazione dello storico Complesso del “Conventino fuori le Mura”, quali le presentazioni di libri, incontri letterari, workshop, laboratori e aperitivi musicali che si terranno nei suggestivi e affascinanti spazi del Caffè Letterario e del Complesso, luogo emblematico dei mestieri dell’arte e dell’artigianato artistico e tradizionale fiorentino. La programmazione musicale sarà a cura di Con-Vento Sonoro, un progetto dei ragazzi de Il Conventino Caffè Letterario, nato con l’intento di fondere l’ambiente storico culturale e dell’artigianato con la ricerca musicale, spaziando dalla musica classica, al jazz, fino alla musica ambient e live set per dare spazio all’espressione di giovani talenti e creativi nel rispetto della storicità del luogo.

 

“Siamo felici di questa estate al Conventino – sottolinea l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – che ogni giorno porta eventi culturali variegati in uno spazio da poco recuperato e riaperto ai cittadini. Pur nelle dolorose economie dovute agli effetti della pandemia, siamo al fianco degli operatori che non cessano di credere e di partecipare alle proposte estive della città”. 

 

“Ed è proprio con questa idea in mente - afferma Olivia Turchi ideatrice e curatrice del progetto - che abbiamo deciso di buttare il cuore oltre l’ostacolo, riaprendo il 18 giugno lo spazio per restituirlo ai cittadini con una programmazione culturale che potesse essere anche un’occasione di socialità e incontro”.

 

Il mese di luglio si concluderà con la presentazione d’eccezione del libro “Non sei mai stato a Firenze se...” - di Wikipedro edito dalla Mondadori che si terrà giovedi 30 luglio alle ore 19.00. Una guida pratica, piena di storie, aneddoti e chicche per scoprire Firenze attraverso 4 passeggiate fuori dai soliti giri turistici. L’evento si svolgerà alla presenza dell’autore e del conduttore radiofonico Leonardo Canestrelli. 

Nel mese di agosto proseguiranno gli appuntamenti letterari:

 

  • Martedì 4 agosto h. 18.30 - Presentazione del libro “Questione di valori” di Valter Bucelli edito da Mimesis. Alla presenza dell’autore.

  • Martedì 11 agosto h. 19.00 - Presentazione del libro “L’Animale Marino” di Samuele Petrocchi edito da Il Foglio Narrativa. Alla presenza dell’autore.

  • Martedì 25 agosto h.18.30 - Presentazione dei libri "Ricomincio da Firenze" - Edizioni Il Foglio e "Era l'11 settembre"- Edizioni Toutcourt, di Mirko Tondi. Alla presenza dell’autore.

 

La programmazione musicale a cura di Con-Vento Sonoro, continuerà per tutto il mese di agosto. Nella magica atmosfera offerta dal chiostro nelle sere d’estate si terranno gli aperitivi musicali a tema: il mercoledì sarà dedicato alle lezioni di Vinyasa Yoga con Ilaria Castellino e musiche a cura di Miss Kat, il giovedì classica con l’Orchestra Cupiditas, il venerdì “Sound Ambient” e infine il sabato performance live jazz con Harry’s Jazz Combo.

Le novità non finiscono qui: venerdì 31 luglio dalle ore 16.00 alle 23.00 tornerà l’amatissimo second hand e vintage market “Only Usato in giardino”, durante il quale saranno coinvolti anche gli artigiani del Complesso che esporranno il loro "usato" tra i manufatti delle loro botteghe e si terranno performance musicali a cura di Con-Vento Sonoro, quali sound ambient con Miss Kat; neo soul jazz, afro Latin e musica caraibica con I ham Wes-aka- Wes Ivan, compositore, arrangiatore, bassista, chitarrista e tastierista diplomato al Conservatorio Olivet College e Direttore Artistico Musicale del Festival Internazionale del Cinema Classico di Granada; e infine Live set di Logan Aspin, producer e musicista fiorentino trasferitosi a Londra da qualche anno, che nelle sue performance live, grazie all’accompagnamento della chitarra e della pianola, riesce ad unire soul e funk alle basi jazz e house. Seguirà un altro evento speciale per la nostra “Estate Sotto Casa”: martedì 11 agosto alle ore 20.30 si terrà la Serata Omaggio a Ennio Morricone con Giacomo Benedetti al pianoforte, Guido Pratesi al flauto e il soprano Anna Chiara Mugnai. 

 

Il Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato è un progetto di Associazione Città Sostenibile ideato e curato da Olivia Turchi, nato con lo scopo di salvaguardare e promuovere l’antico Complesso, recuperarne la sua storia e il suo vissuto per restituirlo al quartiere e ai fiorentini. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze e vede la collaborazione di Officina Creativa by Artex. Si ricorda che l’intero Complesso, rinnovato e inaugurato nell’aprile del 2009 ospita Officina Creativa by Artex, un progetto che ha portato alla trasformazione del Conventino in uno spazio polifunzionale di oltre 3500 m², sede di 30 straordinarie realtà di atelier di artista e botteghe artigiane.

Orari Conventino Caffè Letterario, Arte e Artigianato

Luglio / Agosto, da martedì a sabato ore 9.00 - 23.00

Chiusi domenica e lunedì

Chiusi dal 15/08 al 24/08 compresi

Via Giano della Bella 20, Firenze

UFFICIO STAMPA PER IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO, ARTE E ARTIGIANATO

Susanna Holm, Sigma CSC, tel. + 39 055 2478436, cell. +39 335 1864214, cscsigma@cscsigma.it

CLICK ON THE ICON TO DOWNLOAD

Riapertura de Il Conventino Caffè Letterario da giovedì 18 giugno 2020 per
UN’ESTATE SOTTO CASA

Da giovedì 18 giugno 2020 Il Conventino Caffè Letterario riapre le porte e riparte dai bambini con un ricco programma di eventi a loro dedicato e naturalmente dai libri. Con la riapertura del Caffè che sarà aperto tutti i giorni di giugno dalle ore 9.00 alle 23.00, al mattino saranno realizzate una serie di attività pensate per stimolare la conoscenza, la creatività e la curiosità dei più piccoli, quali laboratori di pittura con fogli e colori a disposizione, conversazioni di inglese, lezioni di uncinetto e visite guidate alla scoperta del valore storico-artistico e ambientale del Conventino, durante le quali sarà possibile avvicinarsi ai mestieri dell’arte. Ma non solo, i più piccoli potranno partecipare all'iniziativa ‘Piccoli Scrittori al Conventino’, un laboratorio di scrittura
creativa a cura di Francesca Tofanari rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 in cinque incontri.

La programmazione culturale prenderà il via a partire da domenica 21 giugno alle ore 18.00 con una presentazione d’eccezione del libro “L’anima viaggia un passo alla volta. Da Capo Nord all’Holi Festival, ventimila leghe intorno al mondo” di Stefano Tiozzo, fotografo, documentarista e storyteller, uscito il 5 marzo scorso. Un testo intimo e sorprendente nel quale l’autore racconta come l’esperienza del viaggio abbia cambiato la sua esistenza insegnandogli ad ascoltare quella “voce interiore” in grado di mostrargli la sua nuova rotta. Perché, come afferma Tiozzo: «Siamo nati per rendere onore alla vita». Con questa prima presentazione il Conventino Caffè Letterario inaugura così una nuova stagione che permetterà di viaggiare con le parole, la fantasia e le immagini, in questa strana estate. Un secondo appuntamento letterario è in programma per martedì 30 giugno alle ore 19.00, con la presentazione del romanzo "Il giorno in cui ho smesso di avere paura" di Andrea Improta, edito da Le Mezzelane. Per la nostra “Estate sotto casa”, oltre alle presentazioni dei libri, sempre con una particolare attenzione rivolta ai giovani scrittori, autori, e creativi fiorentini e toscani, tornerà la programmazione dei nostri appuntamenti culturali.

Le novità non finiscono qui: inizieranno gli aperitivi musicali per godere a pieno della magica atmosfera offerta dal chiostro nelle sere d’estate. Dal mercoledì al sabato prenderanno il via gli aperitivi musicali a tema: il mercoledì sarà dedicato alle lezioni di Vinyasa Yoga con Ilaria Castellino e musiche a cura di Miss Kat; il giovedì classica con l’Orchestra Cupiditas della Scuola di Musica di Fiesole, il venerdì “Sound Ambient” e infine il sabato performance live jazz con Harry’s Jazz Combo, a cura di “Convento Sonoro”. 

La caffetteria riaprirà con un menù ripensato in versione estiva, offrendo come di consueto il meglio dell’enogastronomia a chilometro zero. Non mancheranno i classici del nostro “menù d’artista” come la pizza del Conventino, gli sfiziosi crostoni, le brioches della Pasticceria Buonamici, le super energetiche centrifughe e i dolci artigianali di Maria Valiani. Assieme alla caffetteria, riaprirà anche l’edicola, nella quale si potranno acquistare quotidiani e riviste, molte delle quali dedicate al settore dell’arte e dell’artigianato, le immancabili ‘settimane enigmistiche’ e le pubblicazioni internazionali. Le attività e i servizi offerti da Il Conventino Caffè Letterario, si svolgeranno negli ambienti della caffetteria e nello spazio esterno del Chiostro, nel rispetto della normativa vigente.

Al Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato, già inaugurato a settembre scorso con un grande successo di pubblico, è sempre possibile fare una magnifica colazione, per poi poter pranzare ma anche studiare e lavorare in giardino o all’interno del salone finemente arredato e munito di wi-fi, sorseggiando una bibita fresca, senza rinunciare all’aperitivo e alla pizza in serata.


Si ricorda che l’intero Complesso, rinnovato e inaugurato nell’aprile del 2009 ospita Officina Creativa by Artex, un progetto che ha portato alla trasformazione del Conventino in uno spazio polifunzionale di oltre 3500 m2, sede di 30 straordinarie realtà di atelier di artista e botteghe artigiane.

Nuovi orari e aperture del Conventino Caffè Letterario, Arte e Artigianato
Giugno, da lunedì a domenica ore 9.00 - 23.00
Luglio / Agosto, da martedì a sabato ore 9.00 - 23.00
Via Giano della Bella 20, Firenze.

Via Giano della Bella, 20 Firenze ORARIO:
LUNEDÌ/SABATO 8.00 – 21.00 CHIUSO DOMENICA IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO-ARTE-ARTIGIANATO
ilconventinofi@gmail.com www.ilconventinofirenze.it
UFFICIO STAMPA per IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO-ARTE-ARTIGIANATO Susanna Holm, Sigma CSC, tel. + 39 055 2478436,
                                        cell. +39 335 1864214
                                        susannaholm@cscsigma.it

CLICK ON THE ICON TO DOWNLOAD

Natale al Conventino dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 all'insegna della solidarietà
'Un caffè sospeso' a cura di Dynamo Camp e tutte le iniziative al Conventino nel periodo natalizio

Il calendario di dicembre del Conventino Caffè Letterario. Arte e Artigianato è ricchissimo di eventi:
workshop, appuntamenti letterari, mostre d’arte e pranzi sociali, tutto all'insegna della solidarietà con la raccolta fondi a favore di Dynamo Camp, a partire già dal 29 novembre fino al 6 gennaio, con l’iniziativa “Un caffè sospeso”, che riprende l’usanza partenopea di lasciare in cassa un caffè già pagato per qualcuno che non può permetterselo: un piccolo gesto di solidarietà per portare il sorriso. Sarà possibile anche acquistare i panettoni di Dynamo Camp, regalare libri e oggetti unici realizzati dagli artigiani del Conventino. L’iniziativa del Natale solidale al Conventino Caffè Letterario si avvale anche del contributo dei molti laboratori creativi tenuti da artisti e artigiani del quartiere, grazie ai quali sarà possibile partecipare ad attività e iniziative di beneficenza che insegneranno a realizzare origami, stampare su shopper, comporre fiori in metallo e cucire, ma è previsto anche un laboratorio che ammette la partecipazione del proprio cane chiamato a dipingere. Questo Natale i regali si fanno al Conventino, dove è possibile scegliere un oggetto unico realizzato dagli artigiani, tovagliette enigmistiche, oggetti personalizzati o regalare un libro:
molti saranno infatti gli appuntamenti letterari durante dicembre, dove si potrà assistere a
spettacoli, ad aperitivi letterari, letture ad alta voce e presentazioni. Sarà possibile anche “adottare” un libro del Libero scambio e portarlo a casa in cambio di un piccolo contributo per Dynamo Camp.
Tutto nella magica atmosfera del Conventino Caffè Letterario. Arte e Artigianato che durante il
momento natalizio arricchirà il suo contesto già di per sé caldo e familiare con il profumo delle fantastiche torte e le decorazioni sempre raffinate e caratteristiche che saranno dedicate a un ambiente così speciale.
 
Si ricorda che al Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato, già inaugurato a settembre scorso con un grande successo di pubblico, è sempre possibile fare una magnifica colazione, per poi poter pranzare ma anche studiare e lavorare in giardino o all’interno del salone finemente arredato e munito di wi-fi, sorseggiando un the, senza rinunciare all’aperitivo e alla pizza in serata. Inoltre è possibile acquistare quotidiani e riviste all’edicola presente al suo interno. Al Conventino Al Caffè il Menù cartaceo è un menù d’artista, con disegni realizzati da Corso Tarantino e i prodotti sono il meglio dell’enogastronomia a chilometro zero, tutti all’insegna della genuinità e dell’artigianalità, come i dolci che negli spazi della caffetteria vengono realizzati da Maria Valiani.
 
Il Conventino Caffè Letterario. Arte e Artigianato è aperto dalla colazione all’aperitivo:
lunedì/ sabato ore 8.00-21.00. Aperture speciali Natale: domenica 8, 15 e 22 dicembre.
Via Giano della Bella 20, Firenze.


CALENDARIO

Venerdì 29 novembre ore 18.30
“Un caffè sospeso”, presentazione del progetto Dynamo Camp. Interverranno Ambasciatori e volontari Dynamo Camp Caffè sospeso on tour, è l’iniziativa di raccolta fondi lanciata dall’Associazione Dynamo Camp, riprendendo l’usanza del
caffè sospeso partenopeo, insieme a Il Conventino Caffè Letterario. Arte e Artigianato e che durerà dal primi di dicembre
al 6 di gennaio.
______________________________________________________________________________________________________________________________


Sabato 30 novembre ore 10.00
Laboratorio creativo “Un fiore per Dynamo Camp” a cura di Carlo Baldi

L’artista “pittoscultore” Carlo Baldi affiancherà Il Conventino Caffè Letterario in occasione dell’iniziativa “Un caffè
sospeso" per Dynamo Camp, con un laboratorio creativo che prevede la realizzazione di fiori in vari metalli come
l’ottone, il rame e l’acciaio. Non adatto ai bambini al di sotto dei 10 anni.
Ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 10€, il ricavato sarà donato a Dynamo Camp.
Info e prenotazioni: carlobaldi58@gmail.com

______________________________________________________________________________________________________________________________


Sabato 30 novembre ore 16.30
Tutti pazzi per Yayoi#2! Lettura animata e atelier creativo, a cura di Laboratorio 900
Lettura animata del libro “Da qui all’infinito” edizioni Fatatrac-Moma
Atelier creativo: realizzeremo tanti straordinari autoritratti a pois!
età: 5-7 anni, durata: 1 ora e mezzo, costo: 12€
è necessaria la prenotazione a: 900laboratorio@gmail.com

______________________________________________________________________________________________________________________________


Sabato 30 novembre ore 17.30
“Fiori d’Acciaio. Oltre la violenza e la disarmonia: storie di donne libere”
Spettacolo teatrale reading in occasione della Settimana contro la violenza sulle donne

______________________________________________________________________________________________________________________________

Martedì 3 dicembre, 10 dicembre, 17 dicembre, ore 16.30
Appuntamento con Thuesday English Tea, conversazioni in inglese con Elisabetta
Marzotto Gardner. Accesso libero e gratuito, gradita la prenotazione: + 39 3493101289

______________________________________________________________________________________________________________________________

Mercoledì 4 dicembre ore 18.30
“Il mio cane vitruviano è un artista?” Progetto a cura dell’artista creativa Marina Calamai
che invita a portare voi e il vostro cane che potrà esprimere il suo talento pittorico nascosto: il vostro amico peloso
azionerà dei pennelli con i quali farà arte con le proprie zampe. Potrete anche vedere, provare e ordinare collane,
bracciali e spille che ritraggono il vostro amico a quattro zampe e personalizzarli con il suo nome. Una parte del ricavato
sarà devoluto a Dynamo Camp. Ospite Georgette Jupe-Pradier con il suo beagle Ginger. Possiamo rendere artisti solo
cani dal peso inferiore ai 12 kg.

______________________________________________________________________________________________________________________________

 

Sabato 7 dicembre, 14 dicembre e 21 dicembre, ore 10.00
Laboratori di origami a forma di stella di Dynamo Camp, a cura di Simona Pandolfini
Tutti i laboratori prevedono una quota di partecipazione simbolica di 10€ che sarà devoluta a Dynamo Camp.

______________________________________________________________________________________________________________________________


Sabato 7 dicembre ore 16.00
Laboratorio di stampa su shopper de Il Conventino Caffè Letterario a cura di Ratafià.
Ai partecipanti sarà richiesto un contributo minimo di 10€, il ricavato sarà devoluto a Dynamo Camp.
Saranno organizzati 4 turni da circa 30 minuti con massimo 10 partecipanti per turno.
È gradita prenotazione info@ratafiafirenze.it

______________________________________________________________________________________________________________________________

Domenica 8 dicembre ore 18.00
Aperitivo di beneficenza a cura di Fondazione Pietro Gamba Onlus
Serata di beneficenza in compagnia di Pietro Gamba, medico che ha speso la propria vita al fianco dei campesinos
boliviani. Arrivato in Sudamerica come obiettore di coscienza nel 1976, decide di tornarci dopo aver studiato medicina.
Fonda un piccolo punto medico nelle alture centrali delle Ande che adesso è un ospedale che consta due sale
operatorie, un pronto soccorso, tre ambulatori medici e 12 posti letto.
Pietro interverrà durante la serata insieme ad altri medici volontari della onlus per la presentazione del libro “El gringo
loco. Una vita per gli altri”.
Il ricavato della serata sarà interamente destinato a finanziare il progetto.
Quota di partecipazione 10€.
Per info www.pietrogambaonlus.org. Info e prenotazioni: Simona Biondi +39 3394509695 simona.biondi@yahoo.it
______________________________________________________________________________________________________________________________


Martedì 10 dicembre ore 16.00
Merenda e Laboratorio di cake design per bambini a cura dell’associazione Florence Accueil
Prezzo 15€, per associati 12€ (+ 3€ per la merenda)
Laboratorio adatto ai bambini dai 6 anni. max partecipanti: 12
per info e prenotazioni: Sophie 339 729 9590

______________________________________________________________________________________________________________________________


Giovedì 12 dicembre / dalle ore 10:00 alle ore 18:00
“Arte in Terra”. Mostra di manufatti ceramici realizzati, in collaborazione con lo Studio Ceramico Giusti, dai pazienti della
Tinaia - Centro di Attività Espressive.
Info: info@lanuovatinaia.org

______________________________________________________________________________________________________________________________


Giovedì 12 dicembre / ore 18:30
Presentazione del libro “The Journey of Joy - Asia” di Alberto Cancian e firmacopie.

______________________________________________________________________________________________________________________________


Sabato 14 dicembre dalle ore 10.00
Minì&Made e Mudmoiselle, laboratorio aperto e presentazione della collezione Natale

______________________________________________________________________________________________________________________________


Sabato 14 dicembre ore 10.30

Creative Mornings, Christmas Edition con l'Orchestra Povera Trasversale d’Oltrarno.
L'appuntamento avrà come tema il SILENZIO e come ospite l'Orchestra Povera Trasversale. Trasversale perché include
"orchestrali"di tutte le età, accoglie sia musicisti capaci che "musicisti" privi di competenze musicali e ha come obbiettivo
quello di fare incontrare nella musica persone che vengono da diverse parti del mondo. Povera perché vengono suonati
strumenti musicali ma anche e soprattutto oggetti d'uso quotidiano, come bidoni, lastre di plastica, bottiglie. Il risultato è un ensamble davvero particolare pieno di energia e di emozioni. Direttore Matteo Ceramelli

______________________________________________________________________________________________________________________________


Sabato 14 dicembre ore 18.00
Andrea Ferrari, i dipinti - a cura di Fondazione Atlante per la Maremma Onlus

______________________________________________________________________________________________________________________________


Martedì 17 dicembre ore 18.00
Doppia presentazione: “Dianora Marandino, artigiana del tessuto” di Gabriella Nocentini e Maria Pagnini
“La pace della sera. Biografia di Enzo Faraoni, pittore.” di Maria Pagnini

______________________________________________________________________________________________________________________________


Mercoledì 18 dicembre ore 18.00
Presentazione libro “Vani d’ombra” di Simone Innocenti

______________________________________________________________________________________________________________________________


Giovedì 19 dicembre ore 18.30
Presentazione libro “Sassaiole e Capirotti” di Francesca Tofanari e Matteo Poggi

______________________________________________________________________________________________________________________________


Venerdì 20 dicembre ore 18.00
Inizia il ciclo di letture ad alta voce “Ri-leggere” con Bruno Schirippa e “Le Ragazze di San Frediano” di Vasco Pratolini

______________________________________________________________________________________________________________________________


Sabato 21 dicembre / dalle ore 10.00 alle ore 18:00
Mercatino di Natale a cura della Associazione Riccardo Magherini No Profit.

______________________________________________________________________________________________________________________________


Sabato 21 dicembre / dalle ore 11.00 alle ore 16.00
Lezioni di ricamo e light lunch con Minì&Made
Insieme entreremo nel divertente mondo del ricamo, imparando le nozioni base, le tecniche di progettazione e ricalco,
l’utilizzo del telaio e la realizzazione dei vari punti. Vi aiuteremo a creare un vostro capo ricamato, da noi fornito. I capi,
una volta ricamati, rimarranno in vostro possesso. Potrete ricamare i vostri capi con uno dei disegni a scelta a tema
Natalizio.  Massimo 10 partecipanti - scadenza per l’iscrizione 11 Dicembre, costo 80€ (comprensivo di light lunch e indumento da ricamare) info@miniandmade.com

______________________________________________________________________________________________________________________________


Domenica 22 dicembre da confermare
Arte Facendo special edition. Artefacendo è la mostra-mercato dedicata al meglio dell’artigianato artistico: oro, ceramica,
vetro, pelle, scagliola, carta e legno. Maestri artigiani, makers e artisti di strada sono pronti a esibire i loro talenti, a
presentare al pubblico le loro tecniche, a rivelare il processo che trasforma la materia prima in preziosi pezzi unici con
un’anima. Un’iniziativa CNA con Comune di Firenze e Artex Officina Creativa.

______________________________________________________________________________________________________________________________


Domenica 22 dicembre ore 16.00
Brindisi di Natale in musica per il Conventino Caffè Letterario. Arte e Artigianiato. Con Anna Ugolini, soprano, ed
Alessandro Pegoraro, tenore
info: www.anna-ugolini.it

 

ilconventinofi@gmail.com www.ilconventinofirenze.it

UFFICIO STAMPA per IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO-ARTE-ARTIGIANATO Susanna Holm, Sigma CSC, tel. + 39 055 2478436,
                                        cell. +39 335 1864214
                                        susannaholm@cscsigma.it

CLICK ON THE ICON TO DOWNLOAD

Da mercoledì 6 novembre apre il nuovo spazio edicola e libreria.

 

Dopo la chiusura di quello storico del quartiere di Andrea Attucci già sul Viale Francesco Petrarca attiva per oltre 39 anni nell’Oltrarno che ha cessato quest’estate l’attività, rinasce da novembre un nuovo punto di rivendita di giornali, libri e riviste avvalendosi anche della collaborazione di Andrea che, oltre ad aver donato parte degli arredi originali degli anni ´70 e la storica insegna del suo negozio, porterà la sua esperienza in uno dei luoghi che va qualificandosi sempre più come centro pulsante di idee, accoglienza, artigianalità e arte, dove poter spendere al meglio il proprio tempo libero, leggere e studiare. Il punto edicola fa parte anch’esso del progetto culturale del Caffè letterario teso alla rivalutazione e riscoperta del luogo ed è stato fortemente voluto da Olivia Turchi ideatrice e curatrice del progetto che afferma “grazie anche alla disponibilità del gruppo Giorgio Giorgi che ha ben compreso il valore sociale dell’esercizio che speriamo possa in futuro ampliarsi ulteriormente con altri servizi utili al quartiere”. Al nuovo punto edicola si potranno acquistare quotidiani e riviste in particolare modo, ma non solo, dedicate al settore dell’arte e dell’artigianato, le immancabili ‘settimane enigmistiche’ e pubblicazioni internazionali. Insieme allo spazio edicola sarà dato il via anche all’attività della libreria dove sarà possibile ordinare e ricevere in 48 ore i propri libri preferiti. In particolare la libreria - come anche la piccola biblioteca che si sta formando grazie alle donazioni spontanee dei libri, fra le quali quella della Fondazione CR Firenze - sarà dedicata all’artigianato, alla creatività, ai giovani talenti, alla storia del quartiere e di Firenze, rivolgendo una particolare attenzione verso case editrici, giovani scrittori, autori, e creativi fiorentini e toscani che avranno qui uno spazio per le proprie pubblicazioni ed eventuali presentazioni. “Una nuova edicola che nasce è un nuovo luogo di cultura per tutta la città – ha detto l’assessore alle attività produttive Federico Gianassi – e come amministrazione non possiamo che esserne fieri. Il Comune ha predisposto da tempo un pacchetto salva-edicole con numerosi sgravi per sostenere il settore e la possibilità di svolgere servizi come alcuni certificati anagrafici o vendere i biglietti”. L’insieme di queste novità andrà così ad arricchire quello che sta diventando un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere e non solo. Qui al Conventino con le sue 30 straordinarie realtà di atelier di artista e botteghe di artigiani dislocate intorno al chiostro/giardino secondo il progetto Officina Creativa by Artex - ogni giorno si possono incontrare bambini che giocano, ragazzi intorno ai tavolini che studiano, bevono e mangiano le bontà del Caffè Letterario, curiosi e acquirenti dei manufatti degli artigiani, adulti con il proprio cane. D’ora in poi tutti loro li troveremo facilmente con almeno un giornale o un fumetto sotto braccio.
 
Si ricorda che al Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato, già inaugurato il 12 settembre scorso con un grande successo di pubblico, è sempre possibile fare una magnifica colazione, per poi poter pranzare ma anche studiare e lavorare in giardino o all’interno del salone finemente arredato e munito di wi fi, sorseggiando un the, senza rinunciare all’aperitivo e alla pizza in serata. Dal 6 novembre sarà possibile anche acquistare quotidiani e riviste.
 
Al Caffè il Menù cartaceo è un menù d’artista, con disegni realizzati da Corso Tarantino e i prodotti sono il meglio dell’enogastronomia a chilometro zero, tutti all’insegna della genuinità e dell’artigianalità, come i dolci che ogni martedì negli spazi della caffetteria vengono realizzati da Maria Valiani.
 
APERTURA NUOVO PUNTO EDICOLA PRESSO IL CAFFÈ LETTERARIO DE IL CONVENTINO MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE ORE 9.00 SARÀ PRESENTE L’ASSESSORE FEDERICO GIANASSI
 
Via Giano della Bella, 20 Firenze ORARIO:
LUNEDÌ/SABATO 8.00 – 21.00 CHIUSO DOMENICA IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO-ARTE-ARTIGIANATO
ilconventinofi@gmail.com www.ilconventinofirenze.it
UFFICIO STAMPA per IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO-ARTE-ARTIGIANATO Susanna Holm, Sigma CSC, tel. + 39 055 2478436,
                                        cell. +39 335 1864214
                                        susannaholm@cscsigma.it

CLICK ON THE ICON TO DOWNLOAD

THE OPENING 12th of September 

ALL DAY LONG

INAUGURAZIONE

Conventino Caffè Letterario Arte - Artigianato  

Giovedì 12 settembre per un’intera giornata l’appuntamento è a Firenze al Conventino Caffè Letterario in via Giano della Bella 20 ai piedi di Bellosguardo, a soli 5 minuti da Piazza Tasso e 10 da Piazza Santo Spirito.

Un’intera giornata di festa che si aprirà alle ore 9.30 con una gustosa Colazione Artigiana, procederà nel taglio del nastro con il Sindaco Dario Nardella e all’incontro con la stampa. Alle ore 12.30 è prevista la pausa pranzo e DJ set con Miss Kat. Alle ore 18.00 invece aperitivo e Dj set con Futura animeranno il caffè fino a sera. Durante l’intera giornata è prevista l’apertura straordinaria dei laboratori artigianali, degli atelier d’artista alla scoperta dello storico Complesso del Conventino, allietata dalle note del pianista indiano Gichu Joy. 

 

Un luogo nel luogo, un caffè finemente e sapientemente ristrutturato in un complesso storico che per vocazione e identità accoglie artisti e artigiani. Il Conventino infatti, nato alla fine dell’Ottocento come monastero di suore di clausura di Santa Teresa delle Carmelitane Scalze conosce nel 1920 l’attenzione della Società artistica fiorentina con Gusmano Vignali e l’anno dopo con Paolo Uzielli. Da allora il Complesso si distingue nello sviluppo della vita artigiana, dedicandosi al lavoro, all’artigianato, all’arte e alla storia e alla rivalutazione oggi del quartiere dell’Oltrarno, frequentato fin dai tempi da intellettuali, artisti e filosofi.

Dopo il restauro, la struttura completamente rinnovata ospita dal 2016 il progetto 'Officina Creativa' by Artex con 29 magnifiche realtà artigiane che spaziano dall'artigianato artistico locale fino a maestranze internazionali, laboratori artigianali e atelier d'artista.

Il recupero e la restituzione alla comunità del Complesso che ha conosciuto la trasformazione in uno spazio polifunzionale di oltre 3.500 metri quadri vede oggi e festeggia anche la restituzione al quartiere di un giardino pubblico inedito grazie al progetto del caffè, non un bar qualsiasi, ma un caffè letterario che da settembre assumerà anche la valenza di edicola e che, sebbene nato da poco, ha già un’identità antica e una storia, come raccontano i suoi arredi. Arredi che, come memorie affettive, ricreano piccoli pezzi della storia dell’Oltrarno e quindi si annoverano la libreria di Rolando, lo storico libraio di via Sant’Agostino, la scaffalatura recuperata dalla farmacia di Piazza Nazario Sauro, il portoncino dell’Ottocento divenuto bancone del bar. Le lampade poste sopra al bancone sono state realizzate da Stefano Chiti, titolare di un “laboratorio di stelle,  le lanterne in stile fiorentino, ‘L’albero dei Limoni’ invece, un lavoro in ferro battuto forgiato con limoni bagnati nell’oro realizzato negli anni 70 e posizionato nella nicchia della parete del bar, è stato realizzato da Valter Seroni, lo storico fabbro del Conventino. C’è posto anche per l’insegna La Nazione proveniente dall’edicola di Andrea Attucci già sul viale Francesco Petrarca e che collaborerà con il Caffe Letterario che ospiterà a partire dall’inaugurazione un punto rivendita di riviste e giornali - portando qui la sua esperienza.

Al caffè il Menù cartaceo è un menù d’artista, con disegni realizzati da Corso Tarantino e i prodotti sono il meglio dell’enogastronomia a chilometro zero, tutti all’insegna della genuinità e dell’artigianalità come i dolci di Maria Valiani.  

“Felice di continuare a lavorare per il mio quartiere nel ricostituirne la peculiare identità, rilanciandola di giorno in giorno, guardando a numerosi progetti di valorizzazione, ora come per il futuro” dichiara Olivia Turchi, ideatrice e curatrice del progetto.

La sfida infatti si avvale già di un rilancio che prevede una progettazione culturale continuativa dedicata ai temi cari e identitari del quartiere quali l’arte e l’artigianato e il Caffè Letterario come luogo d’interesse nella prossima edizione di Corri la Vita, il 5 ottobre invece ospiterà un doppio appuntamento tutto al femminile in occasione del Festival dell’Eredità delle Donne, oltre a prevedere una partecipazione il 12 ottobre ad AMACI, Quindicesima giornata del contemporaneo, con la mostra “3+2” con opere di Margherita Abbozzo, Ornella Baratti Bon, Vittorio Tolu, ed un evento in coincidenza delle festività natalizie. Tra i primi appuntamenti in calendario sabato 21 settembre l’anteprima della collezione di Minì&Made, l’atelier di vestiti per bambini presente all’interno nel Conventino, proseguirà con presentazioni di libri mostre incontri ed eventi dedicati all’arte, alla creatività, alla lettura ed al quartiere.

“La casa dell’artigianato artistico fiorentino diventa più ricca e aperta, grazie a questo nuovo progetto - commenta il presidente di Artex, Giovanni Lamioni - L’Officina Creativa di Artex e i suoi bravissimi artigiani hanno contribuito a ridare un’anima ad un luogo già splendido, con il loro lavoro e la loro passione artistica.  Adesso il caffè letterario darà nuova linfa ad uno spazio caro e molto amato dai fiorentini, che diventa un centro culturale sempre più vivace e attivo”.

Non ultimo è vivo il progetto di ospitare al Caffè una biblioteca/libreria dedicata all'artigianato, alla creatività e alla storia del quartiere con libri donati e/o selezionati appositamente per questo spazio come pure il progetto dei “segnalibri d’artista”, il primo dei quali realizzato da Sandra Janssen. Inoltre è presente anche una postazione di book-crossing dove sono raccolti libri per grandi e piccini provenienti dalle persone del quartiere.

 

Un luogo inclusivo, vivo, da frequentare per piacere, dove rilassarsi ma anche dove poter lavorare in postazioni comode e coccolati dal servizio bar e dal servizio internet free wi-fi.

 

Il Conventino Caffè Letterario–Arte-Artigianato rimarrà aperto da settembre dalla colazione all’aperitivo: lunedì/sabato ore 8.00-21.00. Via Giano della Bella 20, Firenze.

Il Conventino Caffè Letterario-Arte-Artigianato è un progetto ideato da Olivia Turchi e Matteo Meloni ed è a cura dell’Associazione culturale Città Sostenibile, e vede la collaborazione di Officina Creativa by Artex, il sostegno e il patrocinio del Comune di Firenze.

www.ilconventinofirenze.it

 

UFFICI STAMPA 

per ARTEX Lorenzo Galli Torrini, cell. +39 333 3222377 ufficiostampa@gallitorrini.com

per IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO-ARTE-ARTIGIANATO Susanna Holm, Sigma CSC,

tel. + 39 055 2478436, cell. +39 335 1864214, susannaholm@cscsigma.it

 

IL CONVENTINO CAFFÈ LETTERARIO-ARTE-ARTIGIANATO, 

Olivia Turchi cell. +39 3402565033 ilconventinofi@gmail.com turchi.olivia@gmail.com 

CLICK ON THE ICON TO DOWNLOAD

INVITATION FOR

THE OPENING

CLICK ON THE ICON TO DOWNLOAD

The Artists

The Conventino

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon