logo città sostenibile.jpg
IMG_8963 4.jpg

Associazione Città Sostenibile

L’Associazione Città Sostenibile è un’associazione culturale senza fine di lucro. Nasce nel 2018 con lo scopo di contribuire a promuovere attività sociali, educative e culturali sul territorio fiorentino e regionale. In particolare i suoi obbiettivi sono promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico, sociale e storico-culturale di Firenze e della Toscana attraverso lo svolgimento di attività che prevedono il coinvolgimento di associazioni, gruppi di cittadini e più categorie di utenza con progetti che, innescando nuovi processi dello stare insieme, possano rafforzare in maniera trasversale i legami sociali e la partecipazione attiva del cittadino.

Dal 1° aprile 2019 l'Associazione ha avuto in concessione alcuni spazi all’interno del Complesso del Vecchio Conventino di Via Giano della Bella 20 a Firenze, attuale sede delle attività. In questo luogo è stato avviato su ideazione della Presidente Olivia Turchi (storica dell’arte) il progetto de “Il Conventino – Caffè letterario, Arte e Artigianato”, con la finalità di salvaguardare e promuovere l’antico Complesso, recuperarne la storia modulando un’offerta culturale in grado di far dialogare i linguaggi delle arti visive contemporanee con la memoria, l’artigianato e la coesione sociale. L’Associazione per le sue attività nel Complesso gode del Patrocinio del Comune di Firenze.

logo città sostenibile.jpg

IL LOGO

Nasce come simbolo della coesistenza tra passato e innovazione: le radici della tradizione incontrano la città del futuro.

Il logo, ideato da Edoardo Gualandi,  di Collettivo P+, rappresenta la sintesi di cultura, arte, innovazione e sostenibilità.

Statuto e Atto Costitutivo dell'Associazione

Associazione Città Sostenibile

Sede legale:

Via Giano della Bella 20 - 50124 Firenze

P.IVA 06946590483 - C.F. 94274360489

Per sostenerci:

Banca Prossima Intesa - Iban:

IT14C0306909606100000165909